21 marzo 2024
ore 12:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
Inondazioni a Demak (Isola di Giava). Fonte immagine: @artistyan via X
Inondazioni a Demak (Isola di Giava). Fonte immagine: @artistyan via X

Inondazioni improvvise continuano a bersagliare l'Indonesia, in particolare il settore centrale dell'isola di Giava. Ben 31 villaggi sono isolati e gravemente danneggiati nel distretto di Kudus, dove risiedono quasi 40000 persone. Un'esigua parte di loro è stata accolta in una trentina di rifugi temporanei, allestiti appositamente per far fronte all'emergenza che a fasi alterne dura ormai da almeno tre mesi. Solo nell'ultima settimana le alluvioni hanno provocato la morte di sette persone, alcuni per annegamento, altri folgorati dai fulmini.




La settimana scorsa il fiume Wulan ha rotto gli argini nel villaggio di Ketanjung, inondando diverse zone del distretto di Demak, come accaduto a distanza di un mese, quando a febbraio lo stesso fiume inondò 4000 abitazioni e danneggiò gravemente la strada di collegamento, isolando il distretto.


Le piogge torrenziali di questi primi mesi del 2024 hanno coinvolto anche altre zone dell'Indonesia, prima fra tutte la provincia di Riau nell'isola di Sumatra, alle prese con inondazioni come non si vedeva da venti anni, colpendo 130000 residenti e inondando oltre 30000 case.



Seguici su Google News


Articoli correlati