18 marzo 2024
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15,10. PRIME PIOGGE ANCHE AL SUD. Deboli piogge hanno raggiunto anche parte del Sud Italia, segnatamente Campania interna, Molise e alta Puglia. Intanto proseguono piogge sparse sulle regioni centrali adriatiche e sul Triveneto, con i fenomeni più insistenti sul Veneziano, seppur di moderata intensità.

AGGIORNAMENTO ORE 12,20. PIOGGE IN GRADUALE INTENSIFICAZIONE SU PARTE DEL CENTRO-NORD. Nel corso del mattino piogge sparse hanno interessato l'arco alpino occidentale, specie tra alto Piemonte e Valle d'Aosta, isolatamente anche le pianure lombardo-venete. Nel frattempo il fronte ha coinvolto anche la Liguria centro-orientale e tratti del Centro Italia, in particolare Toscana settentrionale e interna, Umbria ed entroterra marchigiano, con piogge generalmente di debole intensità.

SITUAZIONE ORE 8. L'anticiclone rimane piuttosto timido e, pur stanziandosi alle latitudini mediterranee, non riesce ad impedire l'ingresso di marginali fronti atlantici che in qualche modo coinvolgono anche l'Italia. Uno di questi si è addossato all'arco alpino e con il suo ramo più meridionale si spinge fino alle regioni del Centro Italia. Deboli piogge interessano in avvio di giornata parte della Valle d'Aosta e delle Alpi piemontesi, oltre che il Levante Ligure. Una nuvolosità diffusa si estende sul resto del Nord e sul Centro Italia, ma si tratta di nubi alte e stratificate che difficilmente danno luogo a fenomeni di rilievo, almeno per ora. Condizioni più soleggiate al Sud e sulle isole maggiori. Ecco il tempo previsto per il resto della giornata:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord nuvoloso su Alpi e Liguria con deboli piogge sparse, in estensione in giornata a Lombardia e Nordest, compresa l'Emilia Romagna, fenomeni anche a carattere di rovescio nel corso del pomeriggio su est Veneto e Friuli VG. Tra pomeriggio e sera tendenza ad aperture al Nordovest, in estensione verso est. Limite neve sui 1600/1800m. Al Centro nuvolosità in estensione dalle regioni tirreniche a quelle adriatiche con deboli piogge su Toscana e Umbria, in estensione tra pomeriggio e sera al versante adriatico, con fenomeni anche a carattere di rovescio sulle Marche. Al Sud e in Sardegna addensamenti sulle regioni tirreniche peninsulari, specie in Campania, ma senza fenomeni. Inizialmente soleggiato o velato altrove, ma con nubi in aumento sulle regioni adriatiche e qualche pioggia tra pomeriggio e sera su Puglia e Basilicata. Venti deboli o moderati da sudovest sui bacini occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per i giorni successivi clicca qui.

Meteo lunedì
Meteo lunedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati