26 febbraio 2024
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. PIOVE ANCHE AL NORDEST. Si sono estesi fino al Triveneto i fenomeni legati alla perturbazione che sta interessando il Nord Italia, con piogge e rovesci su Veneto e Romagna. Contemporaneamente si sta assistendo ad una tregua del maltempo all'estremo Nordovest, con fenomeni ormai in esaurimento su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale ed estremo Ponente Ligure.

AGGIORNAMENTO ORE 15,20. OLTRE 100MM IN LIGURIA. Piogge incessanti stanno interessando la Liguria centro-occidentale con accumuli pluviometrici che hanno raggiunto i 110mm sul Savonese, mentre sull'entroterra la neve cade abbondante e a quote basse, imbiancando l'A6 Torino Savona.

AGGIORNAMENTO ORE 15. NEVE FINO A 500M IN LOMBARDIA. Scende la quota neve in Lombardia con l'intensificarsi delle precipitazioni, fiocchi segnalati fino a 500m sul Varesotto. In quota nevica copiosamente con accumuli di neve fresca anche di 30cm sul settore lombardo centro-occidentale.

AGGIORNAMENTO ORE 14. PIOGGIA E NEVE IN INTENSIFICAZIONE IN LOMBARDIA ED EMILIA. Si stanno intensificando le piogge anche in Lombardia ed Emilia con accumuli pluviometrici che superano i 30mm sulla provincia di Como. Intanto nevica dai 600/800m sulle Alpi lombarde, ma anche sull'Appennino Emiliano occidentale la neve cade fin dai 700m circa sulle valli piacentine.

Madesimo (SO):

AGGIORNAMENTO ORE 12,40. MALTEMPO E NEVE, CRITICITA' IN LIGURIA. Si sono intensificate in mattinata le nevicate sull'entroterra ligure di Ponente, con accumuli pluviometrici che hanno raggiunto i 100mm sul Savonese. La neve cade a bassa quota e imbianca i tratti appenninici della A6 Torino Savona, provocando disagi. Un'auto è finita contro il guard rail tra Altare e Millesimo, creando lunghe code in direzione Torino. Sul Colle di Nava un tir si è intraversato a causa della neve e il traffico è stato temporaneamente bloccato in entrambe le direzioni.

A6 Torino Savona:

AGGIORNAMENTO ORE 9,45. MALTEMPO, SMOTTAMENTI IN LIGURIA. Nelle ultime ore il maltempo che sta colpendo la Liguria centro-occidentale ha provocato alcune criticità, tra cui smottamenti a Sanremo lungo la strada carrozzabile Verezzo e a Genova Struppa. Allagamenti hanno interessato il sottopasso via Pacoret de Saint Bon a Multedo, nel Genovese.

AGGIORNAMENTO ORE 9,40. NEVE SULLA A6 TORINO SAVONA. Si sta intensificando con il passare delle ore mattutine la nevicata sull'autostrada A6 Torino Savona, con i fiocchi che imbiancano il tratto appenninico cominciando ad aderire al suolo anche sulla sede stradale. 

SITUAZIONE ORE 8. Mentre si sono ormai esauriti i fenomeni al Sud, legati alla vecchia perturbazione in allontanamento verso la Grecia, una nuova ha raggiunto buona parte del Nord Italia, la Toscana e la Sardegna. Questa è pilotata da una profonda e strutturata depressione che si è impadronita dall'Europa centro-occidentale e ha dato luogo alla ripresa di piogge e rovesci nella notte che dal Nordovest e dalla Sardegna si sono estesi a Lombardia, Emilia centro-occidentale e alta Toscana.

FENOMENI INTENSI IN LIGURIA. La nuova perturbazione ha dato luogo ad una nuova ondata di maltempo sulla Liguria centro-occidentale, con accumuli pluviometrici che sull'Imperiese hanno già raggiunto i 70mm. Sul resto della regione si segnalano accumuli fino a 45mm sul Savonese, 60mm sull'entroterra genovese, mentre risultano al momento molto più deboli le piogge sullo Spezzino.

PIOGGE IN PIEMONTE, NEVE SULLE ALPI DAI 600M. Piogge estese stanno interessando anche il resto del Nordovest con fenomeni che impegnano il Piemonte ma anche la Lombardia e l'Emilia centro-occidentale, mentre sulle Alpi nevica già a partire dai 600m di quota circa. Si registrano accumuli di neve fresca intorno ai 10/15cm oltre i 1000m tra alto Piemonte e Valle d'Aosta, oltre 20cm sulle Alpi Marittime e Liguri. Fiocchi interessano anche Cuneo città, con la neve che comincia a depositarsi al suolo, pioggia mista a neve sui tratti appenninici più elevati della A6 Torino Savona.


PIOGGE SU SARDEGNA E TOSCANA. La perturbazione sta contemporaneamente interessando Sardegna e Toscana, seppur con fenomeni al momento più deboli. Rovesci bagnano soprattutto l'Oristanese con accumuli che rapidamente hanno raggiunto i 15mm.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge diffuse al Nordovest e Lombardia in rapida estensione al Nordest, fino alle coste adriatiche entro sera. Fenomeni anche intensi su Levante Ligure ed Emilia centro-occidentale, in attenuazione invece la sera all'estremo Nordovest. Neve dai 500/700m, a tratti anche a quote inferiori sui fondovalle alpini occidentali, dai 900/1100m sull'Appennino emiliano. Al Centro piogge in Toscana in estensione dal pomeriggio a Lazio e Umbria, entro sera anche alle zone interne adriatiche con neve sull'Appennino dai 1500m. Iniziali schiarite anche ampie sulle coste adriatiche, seppur con nubi in aumento in serata. Al Sud residui piovaschi al mattino su alta Puglia e Calabria tirrenica, con schiarite sempre più ampie. Nubi in aumento in giornata sulla Campania con arrivo di piogge e rovesci sparsi entro sera sulle aree centro-settentrionali della regione. In Sardegna instabile con piogge e rovesci più frequenti sul settore occidentale, anche a carattere temporalesco in serata sul Sassarese. Venti tesi tra sudovest e sudest, residuo Maestrale sullo Ionio. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo lunedì 26 febbraio
Meteo lunedì 26 febbraio


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati