26 febbraio 2024
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Torna la neve sulle Alpi
Cronaca meteo. Torna la neve sulle Alpi

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. Circa 50cm di neve fresca sono caduti nel settore occidentale della Valle d'Aosta nella zona di Courmayeur e sulle piste di Cervinia, 40cm sulle Alpi Liguri e Marittime oltre i 1500m, tra i 20 e i 30cm sulle valli torinesi e sull'Ossola. Situazione simile anche sulle Alpi lombarde con la neve che cade fino a 500m di quota durante i fenomeni più intensi. 

Madesimo (SO):

SITUAZIONE ORE 10. Pilotata da una vasta e profonda depressione centrata sulla Francia una perturbazione atlantica ha raggiunto l'arco alpino occidentale dalle ultime ore di domenica e si è intensificata tra la notte e il mattino di oggi, lunedì. Le temperature permettono alla neve di cadere anche a quote basse al Nordovest, con i fiocchi che scendono fino a fondovalle in Valle d'Aosta, così come in Val Susa, a Cuneo città e fin sul Fossanese.

Sull'alto Piemonte si registrano accumuli di 20cm nell'alto Canavese, 30cm sulle Alpi Marittime nel comprensorio sciistico di Limone Piemonte, in Valle d'Aosta fino a 30cm sulla zona di Courmayeur così come sul Verbano. Intanto i fiocchi hanno fatto la loro comparsa anche sui rilievi lombardi a partire dai 600m circa.

Limone Piemonte (CN):

Cuneese:

Madesimo (SO):

Limone Piemonte (CN):

Cogne (AO):

METEO PROSSIME ORE. Nel corso della giornata i fiocchi raggiungeranno anche le Alpi orientali con fiocchi a partire dai 900/1100m sul settore dolomitico entro sera. Continuerà a nevicare sul restante arco alpino con fenomeni più insistenti su alto Piemonte e rilievi lombardi dai 500/700m. Le nevicate tenderanno invece ad attenuarsi temporaneamente tra il pomeriggio e la sera sulle Alpi occidentali. Entro sera previsti accumuli fino a 40cm su Alpi Liguria e Marittime oltre i 1500m, 20/30cm sul restante arco alpino piemontese e su buona parte della Valle d'Aosta, 15/20cm in Lombardia sul settore orobico, fino a 20/30cm in Trentino, accumuli meno significativi su Alto Adige e Friuli VG. Neve anche sull'entroterra ligure e sull'Appennino Tosco-Emiliano dai 900/1100m con accumuli anche di 20/30cm sulle vette spartiacque. Per l'evoluzione per i giorni successivi clicca qui.

Accumuli di neve fresca previsti entro le 24 di lunedì
Accumuli di neve fresca previsti entro le 24 di lunedì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati