26 febbraio 2024
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 54 secondi
 Per tutti
Meteo martedì 27 febbraio
Meteo martedì 27 febbraio

La perturbazione che in avvio di settimana ha raggiunto il Nord Italia e parte delle regioni centrali insisterà nella giornata di martedì sulle medesime zone, a causa dello stazionamento di un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale, rallentato nel suo naturale spostamento verso est dall'anticiclone di blocco sull'Europa centro-orientale. La giornata di martedì sarà caratterizzata infatti da condizioni perturbate sulle regioni del Nord Italia e su quelle del Tirreno centro-settentrionale, con fenomeni anche intensi e a tratti temporaleschi. Continuerà a nevicare sulle Alpi, seppur con quota neve in parziale rialzo rispetto a lunedì, ma anche sulla dorsale appenninica, a quote però più elevate. Non verranno coinvolte, in una prima fase, le regioni adriatiche e quelle meridionali, dove le condizioni andranno deteriorandosi solo da mercoledì. Ma vediamo nel dettaglio l'evoluzione prevista per i prossimi giorni:

METEO MARTEDI'. Al Nord sarà un'altra giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, inizialmente più frequenti su Lombardia e Triveneto, ma in intensificazione nel corso della giornata su Liguria, centro-ovest Emilia e Nordovest con fenomeni anche intensi entro sera. Neve sulle Alpi dai 700/1000m, in rialzo in giornata fino a 1400/1600m sul settore alpino centro-orientale, a quote più basse su quello occidentale. Al Centro piogge e rovesci in Toscana, anche temporaleschi, in estensione al Lazio nel corso della giornata, qualche pioggia anche su Umbria, interne marchigiane ed abruzzesi entro sera. Asciutto con schiarite sulle coste adriatiche. Neve sull'Appennino dai 1400/1700m. Al Sud condizioni di tempo stabile con cielo offuscato da stratificazioni alte, più compatte in Sicilia ma senza fenomeni. In Sardegna tempo instabile con piogge e rovesci in attenuazione in serata. Venti tesi di Scirocco, di Maestrale in Sardegna. Temperature in rialzo.

METEO MERCOLEDI'. Ancora instabile al Nord con piogge e rovesci anche temporaleschi, specie nella prima parte della giornata sui settori centro-orientali della Val Padana, in generale attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Maggiori aperture in Liguria, dal pomeriggio anche sull'arco alpino ad eccezione di quello piemontese occidentale dove insisteranno nevicate dai 1400m. Al Centro qualche pioggia sulla Toscana interna, in attenuazione in giornata. Inizialmente più soleggiato e asciutto altrove, ma con peggioramento in arrivo su Marche, Abruzzo e basso Lazio dove compariranno rovesci, localmente temporaleschi in serata. Al Sud piogge in Sicilia, in intensificazione in giornata con fenomeni anche temporaleschi; fenomeni in estensione in giornata alla Calabria, alta Campania e in serata anche al Salento. In Sardegna rovesci intermittenti, in intensificazione in serata anche a carattere temporalesco. Venti tesi di Scirocco, settentrionali su Mar Ligure e in Sardegna. Temperature in ulteriore rialzo.

Meteo 28-29 febbraio
Meteo 28-29 febbraio

METEO GIOVEDI'. Parziale miglioramento al Nord, salvo ultime piogge sull'Emilia Romagna, instabile al Centro-Sud con rovesci anche temporaleschi sul versante adriatico e in Sicilia, maggiori aperture sul versante tirrenico. Temperature in aumento al Nord.

TENDENZA SUCCESSIVA. Primo marzo ancora a tratti instabile al Centro-Nord con tendenza a nuova intensificazione dei fenomeni al Nordovest e sull'alto Tirreno. Nel corso del weekend possibile ulteriore peggioramento a partire dal Nordovest per il sopraggiungere di una nuova perturbazione collegata ad una depressione atlantica in approfondimento sulla Francia. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati