28 luglio 2014
ore 17:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Con Venerdì la pressione tornerà ad aumentare sull'Italia, grazie all'allontanamento della circolazione ciclonica dei giorni precedenti verso i Balcani. Ciò favorirà un rapido miglioramento su gran parte dello Stivale, anche se residue correnti nordoccidentali più instabili potranno ancora favorire qualche acquazzone o temporale sul basso Adriatico e la dorsale meridionale, in locale sconfinamento pomeridiano al versante tirrenico. Bel tempo prevalente altrove con clima più caldo; non mancherà comunque una moderata instabilità diurna sulle Alpi occidentali. 

Sinottica prevista per Sabato
Sinottica prevista per Sabato

In realtà si tratterà di un temporaneo miglioramento per il Nord Italia, in quanto già in vista di Sabato le condizioni meteo torneranno a peggiorare per l'inserimento di un flusso umido atlantico sudoccidentale, con lo sviluppo di nuovi rovesci o temporali nell'arco del giorno al Nord Ovest. I fenomeni andranno progressivamente estendendosi anche al Triveneto, interessando soprattutto l'area montuosa. Domenica dai connotati incerti, ma sembrerebbe allo stato attuale più soleggiata su coste e Val Padana. 

Sarà finalmente un weekend estivo al Centro-Sud, con sole prevalente e caldo in aumento

; le massime raggiungeranno infatti punte di

28/33°C

, anche superiori all'estremo Sud e sulle Isole Maggiori, grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico di natura nordafricana. Per tutti gli approfondimenti andate nella sezione

meteo Italia

.

Temperature massime previste Domenica
Temperature massime previste Domenica


Seguici su Google News


Articoli correlati