18 luglio 2013
ore 8:22
di Francesco Bracci
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Forti temporali nella notte in Piemonte; coinvolta anche Torino, dovo sono caduti oltre 30mm (fonte immagine: www.torinometeo.it)
Forti temporali nella notte in Piemonte; coinvolta anche Torino, dovo sono caduti oltre 30mm (fonte immagine: www.torinometeo.it)
Temporali in Piemonte, punte oltre 80mm sul torinese - Nel corso delle ultime ore l'alta pressione delle Azzorre si è spostata con i suoi massimi in direzione del Regno Unito favorendo un leggero calo della pressione in quota sul Nord Italia ed in particolare al Nordovest. Tale situazione ha favorito lo sviluppo di temporali anche intensi su gran parte del Piemonte, ancora in atto al mattino: accumuli anche superiori agli 80mm si sono registrati dalla mezzanotte nella provincia di Torino e sul Canavese, 33mm sul capoluogo.

Alta pressione più forte al Centrosud - Qualche temporale ha lambito anche la Lombardia nord-occidentale ma con fenomeni meno intensi. La nuvolosità ha coinvolto pure la Liguria, specie di Ponente, e i rilievi del Triveneto, senza però dar luogo a precipitazioni degna di nota.
Sul resto della Penisola la maggiore forza dell'alta pressione ha mantenuto il tempo stabile e con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, in particolar modo al Centrosud. Le temperature sono rimaste pressochè stazionarie, con valori minimi compresi tra i 18°C nell'interno e i 22-23°C lulngo i litorali.

Diretta meteo: forti temporali in Piemonte, oltre 80mm; bel tempo al Centrosud

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati