Redazione 3BMeteo
10 ottobre 2015
ore 12:32
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 11 Ottobre: insiste il maltempo al Sud e sulle regioni Adriatiche con nuvole e piogge; residue nubi al Nord Est, più soleggiato sul resto del Nord e regioni centrali tirreniche. Lunedì 12 Ottobre: torna il bel tempo su quasi tutte le regioni, salvo nubi irregolari su Liguria ed alta Toscana con isolati piovaschi. Martedì 13 Ottobre: Tempo di nuovo in peggioramento al Centro Nord con piogge e locali rovesci; ancora soleggiato al Meridione.

Domani, Domenica 11 Ottobre

Nord: Nuvoloso al Nordest con residue piogge su Romagna e Friuli ma in assorbimento con schiarite dal pomeriggio. Bel tempo con ampi spazi soleggiati al Nordovest e sull’Emilia, salvo residui addensamenti al mattino e locali nebbie all’alba in pianura. Temperature stabili o in lieve rialzo ad Est, massime tra 19 e 22°C. Venti moderati/tesi settentrionali. Mari da mossi a molto mossi.
Centro: Ancora molte nubi e piogge sparse nella prima parte del giorno su Marche e Abruzzo, in esaurimento da Nord con schiarite dal pomeriggio; prevale il bel tempo altrove, salvo maggiore nuvolosità e qualche fenomeno su Appennino e basso La-zio. Temperature in lieve rialzo sulle Tirreniche, massime tra 16 e 21°C. Venti tesi/forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Spiccata instabilità sulle regioni peninsulari con piogge e rovesci sparsi, in attenuazione solo dalla sera. Più soleggiato sulla Sicilia, dove non mancheranno però degli acquazzoni nella prima parte del giorno sui settori settentrionali. Temperature in flessione, massime tra 18 e 23°C. Venti moderati/tesi settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

Dopodomani, Lunedi' 12 Ottobre

Nord: Avvio discreto, salvo annuvolamenti a ridosso dei rilievi in diradamento. Entro sera, però, tornano ad aumentare le nubi ad iniziare da Liguria e nord dorsale, in estensione a buona parte del Settentrione con anche qualche fenomeno a fine giornata tra Liguria e basso Piemonte. Temperature in calo nei valori minimi, massime tra 17 e 22°C. Venti deboli meridionali. Mari poco mossi.
Centro: Sull’alta Toscana nuvolosità irregolare con la possibilità di qualche debole fenomeno, in estensione al notte a tutta la regio-ne. Bel tempo invece sul resto delle regioni con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in calo nei valori minimi, massime tra 18 e 22°C. Venti in rinforzo da Sud sulla Sardegna, moderati da NO in Adriatico. Mari da poco mossi a mossi.
Sud: Torna il bel tempo su tutte le regioni con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Da segnalare solo residua variabilità a mattino sui settori ionici con qualche residuo fenomeno sul messinese. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 18 e 23°C. Venti deboli-moderati da NO. Mari ancora mossi, molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio.

Fra 3 giorni, Martedi' 13 Ottobre

Nord: Tempo in ulteriore peggioramento con cieli grigi e piogge in intensificazioni su Liguria, Valpadana e basso Triveneto. Da irregolarmente nuvoloso a coperto altrove con deboli fenomeni dalla serata su Prealpi e Alpi centro orientali. Temperature in calo, massime tra 15 e 20°C. Venti sino a moderati da S-SE. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Peggiora anche al Centro con piogge inizialmente tra Toscana, alta Sardegna e Marche in estensione serale ai restanti settori peninsulari, anche di moderata-forte intensità sul basso Lazio. Temperature stabili, massime tra 17 e 22°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, mari tendenti a mossi.
Sud: Bel tempo con ampi spazi soleggiati. In serata tornano però ad aumentare le nubi da Nord con fenomeni in nottata tra Campania, nord Lucania ed alta Puglia. Temperature in contenuto rialzo, massime tra 19 e 24°C. Venti in rotazione e rinforzo da Sud ad iniziare da Ovest. Mari sino a mossi.

4° giorno, Mercoledi' 14 Ottobre

Nord: Tempo ancora instabile con piogge e rovesci sparsi. Neve sulle Alpi in calo sin verso i 1200-1500m. Temperature in ulteriore flessione.
Centro: Ancora maltempo diffuso con piogge e rovesci, a tratti anche di forte intensità. Migliora in parte sulla Sardegna. Temperature in diminuzione.
Sud: Tempo a tratti instabile tra Campania, Molise e alta Puglia. Meglio altrove con tempo asciutto e ampi spazi soleggiati. Temperature stabili.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati