Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 settembre 2015
ore 8:49
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

Nel weekend è atteso un deciso peggioramento al Nord e Toscana, a causa di un'intensa perturbazione atlantica in arrivo da Ovest. La giornata di Sabato sarà complessivamente di "attesa", con le nubi che si faranno già abbastanza compatte al Nordovest e accompagnate anche da qualche prima debole pioggia. Maggiori schiarite invece al Nordest, seppur in un contesto di variabilità. 

Situazione prevista per la notte tra Domenica e Lunedì
Situazione prevista per la notte tra Domenica e Lunedì

Le giornate clou saranno Domenica e Lunedì. I fenomeni inizieranno ad intensificarsi già da Domenica mattina sul Nordovest, ed entro sera sono attesi acquazzoni su diversi settori, con fenomeni anche intensi in particolar modo su alto Piemonte, alta Lombardia occidentale e Liguria. Su quest'ultima, a causa dell'elevata energia favorita dalla presenza di un Mar Mediterraneo caldo, saranno possibili temporali localmente violenti. Stesso discorso valido anche per la Toscana, soprattutto il comparto settentrionale. 

Col passare delle ore i fenomeni tenderanno ad estendersi verso Est entro la prima parte di Lunedì, inglobando gran parte del Nordest, anche in questo caso soprattutto le zone alpine, prealpine e di alta pianura. La bassa Valpadana orientale rimarrà invece più "riparata", a causa della protezione offerta dall'Appennino alle intense correnti sud-occidentali nei bassi strati. 

Considerata la dinamica particolarmente robusta, caratterizzata da contrasti termici accesi e supportati da una decisa avvezione di vorticità, non si possono escludere fenomeni insistenti tali da determinare accumuli piovosi superiori ai 100 mm sulle zone più esposte. 

Ricapitolando. Zone clou su cui tenere attenzione particolare: alto Piemonte, alta Lombardia occidentale, Liguria e alta Toscana. Zone meno esposte, con pochi fenomeni: bassa Lombardia orientale, bassa pianura veneta ed Emilia Romagna. Altrove sono attese piogge e rovesci ma in un contesto complessivamente standard e senza eccessi. 

In ogni caso, per seguire tutti gli aggiornamenti vi rimandiamo alle sezioni: meteo Liguria, meteo Toscana, meteo Piemonte, meteo Lombardia, meteo Veneto e meteo Friuli Venezia Giulia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati