13 ottobre 2014
ore 12:07
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Almeno 6 morti, centinaia di feriti e 150mila evacuati sono il bilancio ancora provvisorio dell'arrivo deltifone Hudhud sulle coste settentrionali dell'India. Dopo il landfall avvenuto nella giornata di ieri il ciclone sta perdendo gradualmente la sua energia ma la scia di devastazione è grande e le precipitazioni sono ancora molto intense.Ingenti i danni a case e infrastrutture, soprattutto in Andhra Pradesh e in Orissa, sulla costa orientale del Paese, con venti fino a 100-120 km orari.

Hudhud colpisce l'India
Hudhud colpisce l'India

Nelle stesse ore sul Pacifico il super tifone Wongfong, il 19° tifone della stagione 2014 ed anche il più potente, arrivato fino a categoria 5 alla fine della prima settimana di Ottobre, con venti fino a 300km/h, ha raggiunto le isole principali dell'arcipelago giapponese dopo aver interessato Sabato la prefettura di Okinawa.

Wongfong una vista spettacolare dal satellite
Wongfong una vista spettacolare dal satellite

Piogge intense e venti fino a 180km/h  stanno interessando in queste ore la prefettura di Kochi, una persona risulta dispersa mentre almeno una cinquantina sono rimaste ferite. 500mila persone per sicurezza sono state fatte evacuare dalle proprie abitazioni. Nel corso della giornata il tifone si muoverà in direzione nordest a circa 30km/h interessando anche la prefettura di Kyoto. Ricordiamo che appena una settimana l'arrivo del tifone Phanfome aveva causato sempre in Giappone la morte di almeno 11 persone



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati