Visita il profilo di Carlo Migliore
20 ottobre 2015
ore 12:09
di Carlo Migliore
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Il tifone Koppu o come viene chiamato localmente "Lando" fa ancora molta paura nell'arcipelago delle isole Filippine. Nonostante sia sceso ai livelli energetici di una tempesta tropicale c'è molta preoccupazione per le piogge intense che potrebbe ancora portare. Il bilancio è pesante, almeno 23 persone hanno perso la vita e altre 6 sarebbero disperse. Nella provincia di Casiguran, dove il tifone ha fatto landfall, tutti gli edifici hanno subito gravi danni e gli sfollati sono decine di migliaia, più di settantamila. 

Gravi inondazioni hanno colpito soprattutto la provincia di La Union nell'isola di Luzon, a San Fernando city una diga è stata gravemente danneggiata. Danneggiate in modo irreversibile molte aree agricole, intere fattorie sono state spazzate via dalla furia delle acque ed il bestiame è stato disperso. Si tratta di un vero disastro secondo le agenzie governative. Attualmente Koppu si trova nuovamente in mare circa 100km a nordest di Luzon.


Koppu è sceso a categoria 2. Non lontano anche il Supertifone Champi

Il tifone Koppu dopo aver investito le Filippine settentrionali ed essere sceso dalla categoria 3 alla 2 (venti fino a 140km/h, con raffiche a 170km/h) si sta dirigendo verso NNE a una velocità di 7km orari, e colpirà prossimamente il versante orientale dell'isola di Taiwan. Per ora si contano 150mila evacauti nelle Filippine, con un bilancio di 2 morti e 6 dispersi. 

Da segnalare tuttavia un altro tifone, anzi supertifone visto che il sistema è di categoria 5, denominato Champi, che però è attivo al largo dell'Oceano pacifico e pare voglia rimanerci. Con i suoi venti superiori ai 200km orari e raffiche prossime ai 260km/h è diretto verso NNO ma rimarrà al largo del Pacifico occidentale.


Emergenza nelle Filippine per il tifone KOPPU

Emergenza elle Filippine settentrionali per il Tifone Koppu
Emergenza elle Filippine settentrionali per il Tifone Koppu

Emergenza nelle Filippine per il tifone Koppu, in particolare nel Luzon dove è giunto in queste ore accompagnato da piogge torrenziali e raffiche di vento prossime ai 200km/h. Sono già oltre 15000 gli evacuati ma si teme il peggio in quanto il tifone una volta fatto landfall ha iniziato a rallentare. E' dunque plausibile che le piogge molto intense provocheranno diverse alluvioni o dissesti idrogeologici. Voli aerei, traghetti e servizi di bus sono stati sospesi nella parte settentrionale dell'isola a causa del maltempo. L'allerta è massima e paragonabile a quella del tifone Haiyan che nel 2013 uccise più di 6000 persone sempre nelle Filippine.

Koppu attualmente è proprio posizionato sul Luzon dove sta determinando condizioni di violento maltempo e purtroppo la sua evoluzione sarà molto lenta verso Nord-Nordest, indugiando per ben 3 giorni; l'allerta meteo resta massima fino a mercoledì, quando Koppu declassata a tempesta tropicale dovrebbe iniziare ad abbandonare il Luzon. Ecco gli ultimi dati detl tifone:

CATEGORIA: 2

VENTO: 100km/h

RAFFICA: 193km/h

DIREZIONE: Nord-Nordest ad una velocità di soli 13km/h


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati