19 dicembre 2013
ore 8:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
L'estensione attuale dei ghiacci artici ed il confronto con la media 1981-2010, evidenziata in arancione ( fonte NSIDC )
L'estensione attuale dei ghiacci artici ed il confronto con la media 1981-2010, evidenziata in arancione ( fonte NSIDC )
Buon incremento dell'estensione del pack Artico

- Secondo i dati del National Snow and Ice Data Center, l'attuale estensione del pack si aggira intorno ai 12 milioni di km quadrati, accorciando la distanza con la media trentennale 1981-2010; siamo comunque ancora al di sotto della media di poco oltre 500.000km quadrati, ma l'estensione risulta più elevata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Glli ammanchi di ghiaccio maggiori rispetto alla media risultano ancora una vlota sul lato europeo, in particolare sul Mar di Barents, ma anche sul Mar di Berings e sul Mar di Okhotsk ( lato siberiano ). Sostanzialmente in media invece intorno alla Groenlandia e sulle Baie di Buffin e Hudosn. 



Il contesto meteo-climatico attuale d'altra parte è favorevole ad un buon incremento dei ghiacci artici:

il vortice polare risulta in buona forma e piuttosto compatto alle latitudini polari, sebbene sbilanciato verso Canada, Groenlandia ed Islanda, due lobi secondari interessano la Siberia. In questa situazione il lago di aria gelida viene mantenuto integro ed intenso oltre il circolo polare artico, favorendo la buona crescita del pack artico durante il semestre freddo ( viceversa se il vortice polare è smembrato e i lobi migrano verso le medie latitudini, il lago d'aria fredda si disperde maggiormente verso Sud favorendo un incremento delle temperature in sede polare che ostacola la crescita dei ghiacci ). Questo fatto viene palesato anche da un indice AO su valori fortemente positivi ( il più alto valore degli ultimi 5 mesi al parti con metà Novembre ); valori che si dovrebbero mantenere tali fino a fine mese con al più un lieve decremento. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati