Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 giugno 2011
ore 8:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Violente grandinate hanno colpito la Germania
Violente grandinate hanno colpito la Germania
Rovesci su ovest Europa, 3°C in Irlanda - Nelle ultime ore tutta l'Europa occidentale è rimasta inglobata in una vasta saccatura in discesa dal Nord Atlantico, responsabile di tempo instabile a tratti perturbato su Isole Britanniche, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Penisola Iberica. Su questi settori si sono dunque nuovamente verificate numerose piogge e rovesci sparsi, in un contesto climatico fresco, decisamente frizzante sulle Isole Britanniche dove questa mattina ritroviamo temperature diffusamente sotto i 10-11°C, persino fino a 3-5°C sull'Irlanda.


Violente grandinate su Europa centrale - Lungo il ramo ascendente di questa saccatura aria calda e umida risale l'Europa centrale ed i Balcani dal Mediterraneo, favorendo condizioni di marcata variabilità che nelle ore diurne si traduce in instabilità, con rovesci e temporali anche intensi. E di fatto nel pomeriggio di ieri sono state registrate grandinate talora violente proprio tra Germania, Ungheria ed Ex Jugoslavia, con chicchi dal diametro fino a 3-4cm, mentre accumuli di oltre 40mm in meno di mezzora sono stati registrati sul territorio tedesco; i fenomeni si sono poi parzialmente attenuati nelle ore notturne. Rovesci e temporali hanno risalito anche la Danimarca raggiungendo la Norvegia meridionale e lambendo la bassa Svezia.


Bel tempo su Stati orientali - Più ad est un vasto campo di alta pressione ha garantito condizioni di bel tempo tra Lapponia, Finlandia, area Baltica, Polonia, Bielorussia, Ucraina e pianure russe in genere; maggiore stabilità si è inoltre estesa anche a Romania e Bulgaria orientale.

Seguici su Google News


Articoli correlati