11 agosto 2015
ore 7:59
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Il maltempo si sposta al Centro Sud, colpa del vortice di bassa pressione, scavatosi ieri ad ovest della Corsica ed in marcia verso lo Ionio settentrionale.

vortice di bassa pressione in settimana
vortice di bassa pressione in settimana

Il fronte temporalesco che si arcua attorno al perno depressionario, attraverserà così in mattinata e nelle prime ore del pomeriggiola Campania ed il basso Lazio, investendo nel contempo anche la Calabria, la Basilicata, buona parte della Puglia, specie centro settentrionale, Molise, Abruzzo e parte delle Marche.

La propaggini più settentrionale potrebbe nel contempo spingersi verso NO favorendo la genesi di nuovi rovesci o temporali nel tardo pomeriggio-sera che dalla dorsale centrale si potrebbero spingere verso il Lazio settentrionale, la bassa Toscana e la Marche meridionali.

Anche la Sicilia non sarà risparmiata dal maltempo, attaccata a Sud da un nucleo temporalesco in marcia dal Mare di Sicilia verso lo Ionio e da nord dal fronte temporalesco che il discesa verso Sud porterà maltempo specie sul comparto tirrenico.

Lambita nel contempo anche la Sardegna orientale.

Come accennato prima a fine giornata il vortice si sarà spostato sullo Ionio, riuscendo in nottata e nelle prime ore di domani a rinnovare ancora locali precipitazioni tra Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Nella giornata di Domani poi si allontanerà definitivamente, portando in giornata gli ultimi rovesci o temporali su bassa Puglia, Basilicata, Bassa Campania, Calabria e Sicilia.



Seguici su Google News


Articoli correlati