Visita il profilo di Edoardo Ferrara
29 novembre 2014
ore 8:04
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Impressionanti gli accumuli pluviometrici che hanno interessato ieri la Corsica orientale - Violenti temporali autorigeneranti hanno infatti insistito per diverse ore nella giornata di ieri, estendendosi fino a Bastia. Gli accumuli hanno diffusamente superato i 150mm, ma con picchi addirittura di oltre 430mm a Lugo di Nazza. Numerose le frane e gli smottamenti, nonchè le strade interrotte e trasformate in fiumi di acqua e fango. La particolare orografia del territorio, il contibuto umido offerto da un costante vento di Scirocco e la situazione sinottica generale ha favorito questi pericolosi fenomeni autorigeneranti e stazionari.

Nel frattempo si continua a fare la conta dei danni sulla Francia meridionale, dove i morti accertati sono 4. Oltre ai violenti temporali si è anche abbattuto un tornado Sérignan-Plage, classificato come F2 in base alla stima dei danni ( diverse abitazioni scoperchiate ). Sono tutti gli effetti della stessa circolazione ciclonica che è andata approfondendosi tra Spagna e Marocco, dove già si sono avute condizioni di forte maltempo, e che rinnoverà nelle prossime ore violenti rovesci e temporali su gran parte del Mediterraneo occidentale.


Forti temporali nel Sud della Francia: allagamenti e morti in Provenza

Allagamenti nel dipartimento del Var (Provenza)
Allagamenti nel dipartimento del Var (Provenza)

Nuova ondata di maltempo per la Francia, dove da Giovedì è tornato a piovere violentemente nel Sud del Paese, specie tra il Golfo del Leone e la Provenza. Rovesci e temporali autorigeneranti da stamane inoltre stanno colpendo ripetutamente la Corsica nordorientale, dove nelle ultime 24 ore sono caduti fino a 150/200mm d'acqua e si presume ci possano essere locali criticità a livello idrogeologico, ma al momento non si hanno notizie certe al riguardo. Intanto sale il numero delle vittime nella regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra; sono infatti 4 le persone morte e 2 i dispersi a causa degli allagamenti che hanno colpito il dipartimento del Var. In particolare dopo l'episodio alluvionale nella notte tra 25 e 26 Novembre, il Var è stato colpito da violente piogge anche nella serata di Giovedì 27. 

La marina militare trae in salvo la gente rimasta sui tetti
La marina militare trae in salvo la gente rimasta sui tetti

Questi ultimi fenomeni si sono concentrati soprattutto tra Hyères ed il settore de La Londe. Molte persone a seguito degli allagamenti hanno trovato rifugio sui tetti delle loro abitazioni, e sono state tratte in salvo grazie all'intervento della marina militare francese. Nuove piogge e temporali sono attesi anche nel corso del weekend, a causa dell'avvicinamento del vortice depressionario iberico verso Francia meridionale ed Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati