Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Edoardo Ferrara
30 novembre 2014
ore 13:18
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Profondo vortice ciclonico posizionato ora tra Spagna e Baleari ha portato condizioni di severo maltempo su gran parte del Mediterraneo occidentale e non solo in questi tre giorni. Alluvionata la Corsica nord orientale venerdì violenti temporali autorigeneranti, in formazione sul ramo ascendente della saccatura che ospita il ciclone, hanno scaricato punte di oltre 400mm di pioggia in poche ore, particolarmente colpita la zona vicino a Bastia.

Piogge intense, violenti temporali e anche trombe d'aria hanno colpito duramente la Spagna, in particolare il versante mediterraneo, con allagamenti dalla Costa del Sol all'area valenciana fino alla Catalogna. Punte vicine ai 100mm si sono registrate sull'Andalusia, con diverse trombe marine sui settori costieri in particolare nella zona di Alboran. Il vento ha soffiato con raffiche anche di oltre 70-80km/h. Nel frattempo è tornato a nevicare sui rilievi, con ingenti apporti nivometrici soprattutto nella Spagna centrale ed in particolare nella Sierra de Guadarrama, dove la neve ha raggiunto i 1600m di quota. Intensi temporali stanno colpendo in queste ore anche le Baleari, con rischio di veri e propri nubifragi nelle prossime ore. 

Durante le prime fasi di sviluppo questo vortice ha provocato diverse situazioni alluvionali anche sulle Canarie e sul Marocco, con punte di oltre 120mm a Lanzarote, raffiche di vento superiori ai 140-150km/h. Nell'area marocchina colpite soprattutto le zone di Guelmim, Agadir e Marrakech, con diverse inondazioni. Ad Agadir caduti fino ad oltre 140mm di pioggia in 24 ore. 

Adesso questo ciclone mediterraneo punta l'Italia, pur attenuato, dove riporterà condizioni di maltempo. 


Maltempo Spagna: colpite le Canarie ora è la volta di Valencia e Catalogna

L'agenzia meteorologica AEMET ha prolungato l'allerta meteo per le prossime 24 ore in tutto il settore spagnolo orientale e nord orientale tra le regioni di Valencia e Catalogna più il settore delle Baleari a causa delle forti precipitazioni che continueranno a cadere soprattutto nelle prossime ore. 

Il profondo vortice ciclonico, un vero e proprio ciclone mediterraneo scaturito da un affondo freddo nord atlantico ed attualmente posizionato come si può vedere dalle immagini satellitari con un minimo tra il Mare di Alboran ed il Mar delle Baleari ha già portato severo maltempo sulle Isole Canarie dove le piogge hanno assunto carattere alluvionale provocando allagamenti e piccole flash flood in particolare su Arrecife dove sono caduti 235mm di pioggia con raffiche di vento che hanno raggiunto i 120km/h. 

In queste ore invecerovesci e temporali stanno interessando la Catalogna in particolare la provincia di Barcellona, per il momento gli accumuli non superano i 60-70mm ma il grosso arriverà tra stasera e la notte di Domenica con accumuli che potrebbero facilmente superare i 150mm. Occhi puntati quindi sulla Spagna, che sarà anche un modo per avere un'idea delle precipitazioni che arriveranno in Italia domani visto che con i cicloni mediterranei a causa della scarsità di dati rilevabili le sorprese sono sempre dietro l'angolo.



Forte maltempo tra Spagna e Marocco, rischio alluvione

la tromba d'aria che ha investito Malaga
la tromba d'aria che ha investito Malaga

Una profonda circolazione depressionaria scaturita da un affondo freddo dal nord Atlantico, si sta organizzando al largo delle coste del Portogallo. Il vortice ha già raggiunto valori geopotenziali di 980hp e la sua traiettoria nel corso delle prossime ore lo porterà a stazionare tra Gibilterra ed il Mare di Alboran per alcuni giorni.

sat
sat

E' già allerta meteo sul Maroccocolpito dall'alluvione qualche giorno fa ma il pericolo non riguarda solo il settore centrale del paese africano quanto anche la Spagna. Una prova generale del maltempo la si era avuta già ieri sull'Andalusia colpita da temporali e  trombe d'aria, fenomeni abbastanza atipici in quella regione della Spagna. 

Una tromba marina in particolare ha investito Malaga danneggiando seriamente le infrastrutture aeroportuali di Churriana e facendo molti danni anche lungo la costa, la gente non aveva mai visto nulla di simile da quanto riportano le agenzie di informazione di stampa spagnole. 

danni lungo tutta la costa
danni lungo tutta la costa

Nel corso della giornata odierna forti piogge a prevalente carattere di temporale colpiranno soprattutto il Marocco tra Casablanca e Rabat con accumuli stimabili in 150-200mm, c'è il concreto rischio di alluvioni lampo dato che nella regione non c'è vegetazione che possa trattenere quantitativi di pioggia ingenti in brevi lassi di tempo. 

Domani i fenomeni interesseranno invece la Spagna in particolare Murcia, Valencia e Catalogna con accumuli importanti su Barcellona dove  si attendono punte superiori ai 100mm. Piogge e temporali insisteranno poi anche Domenica ultimo giorno di Novembre e per l'inizio dell'inverno meteorologico anche l'Italia sarà investita da piogge abbondanti perché il vortice si sgancerà dal settore iberico e si anniderà sul Mediterraneo centrale. 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati