Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 dicembre 2015
ore 11:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Un'ondata di gelo e di neve nella Ex Unione Sovietica non fa certamente notizia, a meno che non sia quello l'unico settore europeo a vivere una condizione climatica che non sia anomala. Sul resto del vecchio continente continua infatti a resistere una grossa campana di alta pressione di matrice sub tropicale responsabile di tempo stabile e molto mite sulla gran parte dei settori con temperature massime superiori ai 20° alle basse latitudini mediterranee e non inferiori ai 10-11° tra Francia e Inghilterra meridionale.

GELO E NEVE colpiranno duramente la Russia e Mosca
GELO E NEVE colpiranno duramente la Russia e Mosca

Il freddo è confinato all'area baltica e l'estremo nordest della Scandinavia oltre che naturalmente la Russia dove attualmente sta nevicando localmente fino in pianura ma con temperature sopra lo zero. Ma non è questa la notizia. Nel corso dei prossimi giorni infatti una poderosa depressione gelida alimentata da aria polare si posizionerà nel cuore della Russia e darà il via ad una possente irruzione gelida che investirà un po tutto il nordest europeo.

Isoterme a 1500m previste da GFS per Giovedì 17 Dicembre
Isoterme a 1500m previste da GFS per Giovedì 17 Dicembre

Isoterme fino a -18° a 1500m investiranno la Scandinavia orientale, soprattutto Finlandia e ricopriranno quasi senza soluzione di continuità tutta la Russia europea lambendo anche le Repubbliche Baltiche, la Bielorussia e l'Ucraina. Veri e propri blizzard interesseranno il comparto moscovita, la capitale Mosca sarà investita da venti gelidi e copiose nevicate con temperature che precipiteranno dagli attuali +2° di massima fino ai -8° con minime che potranno facilmente raggiungere i -20°!

Tutto questo accadrà mentre, ironia della sorte, l'Europa occidentale, in particolare Spagna e Francia meridionale, saranno investite da una bolla di aria calda nord africana che porterà le massime in Andalusia fino a 26° e fino a 17-18° sulla Francia!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati