18 novembre 2014
ore 9:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Dopo la timida ripresa di metà settembre, nel mese di Ottobre l'estensione del ghiaccio marino artico ha subito una decisa accelerazione. Attualmente la superficie ghiacciata viene stimata in 8.06 milioni di km quadrati, solo 0.85 km quadrati in meno rispetto alla mediatrentennale 1981-2010 e ben 1,29 milioni di chilometri quadrati in più del minimo storicoosservato nel mese di Ottobre del 2007. 

la superficie attualmente coperta dal ghiaccio la linea viola rappresenta la media trentennale
la superficie attualmente coperta dal ghiaccio la linea viola rappresenta la media trentennale

Il deficit rispetto alla media viene registrato sul lato del Pacifico mentre il versante Atlantico risulta più o meno entro la media. Alla fine di Ottobre tutta l'area del Mare di Beaufort, lungo le coste del Canada e dell'Alaska e nel Mare di Chukchi lungo la costa della Siberia era  ancora privo di ghiaccio. Ma ciò nonostante i dati sono decisamente buoni, nel solo mese di ottobre sono infatti stati recuperati circa 3.39 milioni di km quadrati rispetto alla prima metà di Settembre, il che indica un tasso di crescita per Ottobre più veloce della media trentennale. 

andamento degli ultimi mesi
andamento degli ultimi mesi

C'è comunque da  registrare sempre una certa anomalia termica positiva, le temperature a 950hp sono risultate infatti ancora generalmente al di sopra delle medie da 1 a 4°c eccetto che nei mari di Barents e Kara dove l'anomalia è stata invece negativa con 1-3°c in meno. 

tasso di decrescita per i mesi di Ottobre del periodo 1979-2014
tasso di decrescita per i mesi di Ottobre del periodo 1979-2014

E mentre l'artico cresce, condizioni decisamente opposte vengono rilevate nell'emisfero australe dove il ghiaccio marino antartico sta invece diminuendo rapidamente tanto che l'estensione areale è già  ritornata ai livelli di Ottobre del 2013 dopo l'impennata estiva che ha fatto registrare dei veri e propri record.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati