Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 gennaio 2016
ore 10:56
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Dopo la conferenza mondiale sul clima di Parigi in molti credevano che una speranza per salvaguardare il nostro Paese fosse ancora possibile. Grazie all'impegno preso da tutti i Paesi, chi più chi meno, si pensava, ma ancora si pensa, che da qui alla fine del secolo la crescita della temperatura media globale possa rimanere al di sotto dei 2°C , scongiurando così effetti catastrofici per tutti noi. Ma ecco che subito giungono le prime smentite, ribaltando la situazione, pronosticando che tale limite possa già essere superato a metà di questo secolo, ovvero tra meno di 35 anni.

Global warming
Global warming

E quanto si una ricerca effettuata da due ricercatori del dipartimento di geografia, urbanistica e ambiente della Concordia University. Damon Matthews e Martin Leduc, per la precisione, sono riusciti a disegnare la mappa che illustra i cambiamenti climatici causati dalle emissioni cumulative di CO2 in tutto il mondo. Partendo dal risultato che i gas serra hanno portato ad un aumento della concentrazione di CO2 nell'atmosfera pari all'1% l'anno, fino a raggiungere un livello di quattro volte superiore rispetto al periodo precedente la rivoluzione industriale sono riusciti a stabilire un aumento medio della temperatura di 1,7 ± 0,4 °C ogni miliardo di tonnellate di carbonio emesso.

Analizzando poi regione per regione si sono accorti che il riscaldamento è più rapido nell'Artico, ma più lento nelle regioni equatoriali e che quindi i cambiamenti stanno avvenendo più rapidamente nell'Artico rispetto alle altre zone del pianeta. Il divario tra la terra e gli oceani è molto sensibile: l'aumento della temperatura media è pari a 1,4 ± 0,3 °C per miliardo di tonnellate di carbonio negli oceani. Sulla terraferma questo è ben superiore: 2,2 ± 0,5 °C. Ad oggi, gli esseri umani hanno emesso quasi 600 miliardi di tonnellate di carbonio. Ciò significa che, in media, la temperatura terrestre è già aumentata di 1,3 °C. A questo ritmo, avremo rilasciato abbastanza CO2 per riscaldare la terra di 2 °C entro 30 anni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati