Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Edoardo Ferrara
19 dicembre 2014
ore 13:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
37 secondi
 Per tutti

Sale a 11 il bilancio delle vittime in Giappone, duramente colpito dal maltempo con anche tempeste di neve e inondazioni delle aree costiere. Particolarmente interessato il Giappone centro-settentrionale dove le ingenti nevicate hanno isolato diverse località e interrotto la circolazione sia aerea che stradale che ferroviaria. La maggior parte delle vittime si è registrata nell'Isola di Hokkaido e ad Honshu, alcune delle quali in numerosi incidenti stradali che si sono registrati nei giorni scorsi.

Centinaia i voli cancellati o con pesanti ritardi, mentre oltre 270 persone sono rimaste isolate nelle montagne di Niigata a seguito di una valanga che ha interrotto la strada. Violente mareggiate si sono inoltre avute nelle coste centro-settentrionali, battute da raffiche di vento anche superiori ai 120-130km/h. In alcune zone del Giappone settentrionale si sono registrati accumuli nivometrici anche superiori ai 200cm, come nel caso del monte Tsunan, nel Niigata.

Condizioni meteo avverse sono attese anche nei prossimi giorni con elevate possibilità di un bianco Natale ancora una volta sul Giappone centro-settentrionale.


Hokkaido (Giappone): Ciclone di vento e gelo, invase dal mare le città costiere

neve e gelo su Hokkaido
neve e gelo su Hokkaido

Proprio in un articolo di ieri avevamo messo in evidenza di come freddo e gelo fossero attualmente concentrati sul nordest asiatico e di come, questo freddo, grazie ad una profonda circolazione depressionaria sull'Isola di Hokkaido in Giappone, avrebbe investivo l'arcipelago del Sol Levante. Tutto come da copione, dopo essere stata investita da venti di tempesta (fino a 140km/h) che hanno causato un tale innalzamento del livello marino tale da far invadere le città costiere dalle onde, l'Isola di Hokkaido è ora alle prese con impetuose tempeste di neve. Qui in sequenza due emblematiche testimonianze video sugli eventi estremi che stanno colpendo quell'area del Giappone che non hanno bisogno di alcun commento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati