30 settembre 2016
ore 13:08
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Cielo stellato
Cielo stellato

A Ottobre il sole si trova nella costellazione della Vergine e passa in quella della Bilancia il giorno 31. 

La Luna sarà piena il giorno 16 Ottobre, mentre avremo un doppio appuntamento con il falcetto di luna crescente al tramonto del sole, il giorno 1 e il giorno 31 Ottobre.

Per quanto riguarda i pianeti, ad inizio del mese Mercurio prosegue il suo periodo di miglior osservabilità culminato gli ultimi gironi di settembre, prima di avvicinarsi troppo al Sole e diventare così inosservabile. Venere sarà l'astro più brillante del cielo serale e col passare dei giorni allungherà il tempo disponibile di osservazione, fino a tramontare due ore dopo circa il sole a fine mese. Anche Marte sarà visibile per tutto il mese alle prime ore della sera in direzione Sud Est. L'altro pianeta visibile sarà Saturno, che a inizio del mese si trova equidistante tra Marte e Venere, prima di venire raggiunto e superato da quest'ultimo a fine mese. Questo è anche il mese della miglior osservabilità di Urano, che sarà visibile per tutta la notte, ma la suo luminosità è al limite della percezione dell'occhio umano.

Tra le congiunzioni più importanti si segnalano Luna-Venere la sera del 3 Ottobre, due giorni dopo la Luna nuova, Luna-Marte-Saturno la sera dell'8 Ottobre e Venere-Saturno dopo il tramonto del sole del 30 Ottobre. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati