13 settembre 2016
ore 17:48
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Super Tifone Meranti
Super Tifone Meranti

AGGIORNAMENTO 13 SETTEMBRE ORE 17:30 - 

Gli ultimi aggiornamenti per il tifone in Cina ci mostrano un progressivo avvicinamento verso la costa nord orientale cinese, momentaneamente il tifone è fermo a categoria 5, ma è prossimo a un declassamento a categoria 4.

Le autorità cinesi hanno dichiarato già da tempo lo stato di allerta e al momentocirca un milione di persone sono state evacuate, considerando l'alta densità di popolazione delle città cinesi si cerca di scongiurare qualsiasi possibile catastrofe.

Il tifone è davvero molto potente con raffiche di vento che raggiungono i 335 km/h.

Il Super Tifone Meranti, così recentemente soprannominato dai meteorologi cinesi, alle 5:00 PM (ora locale, 11 in italia) è stato localizzato al largo dello stretto di Luzon (esattamente a coordinate 20.3 N 123:4 E), per citare una località più "conosciuta", si trova a 148 km a E-S/E di Basco.

Si calcola che dovrebbe colpire le coste taiwanesi nella giornata di mercoledì 14 settembre, successivamente si spingerà sempre più all'interno della cina fino ad avvinarsi alla città di Shangai per la giornata di venerdì.

La traiettoria prevista del Super Tifone
La traiettoria prevista del Super Tifone

AGGIORNAMENTO 12 SETTEMBRE - ORE 17.00

Recente immagine satellitare del tifone. Fonte: wunderground.com
Recente immagine satellitare del tifone. Fonte: wunderground.com

Le ultime emissioni modellistiche mostrano il tifone al massimo della sua forza (Categoria 5) per le prossime 18 ore. Il minimo di pressione si sta approfondendo e i venti intorno all'occhio hanno raggiunto i 300 km/h, con raffiche fino a 350 km/h. Nel suo incedere verso Nordovest andrà a colpire Taiwan nella sua porzione meridionale, e in quel momento l'intensità del tifone è stimata tra 4 e 3, comunque in progressivo declassamento. 
A seguire dovrebbe proseguire la sua corsa sempre verso Nordovest, facendo landfall sulla costa sud-orientale cinese. Ma a quel punto la sua intensità sarà ulteriormente diminuita (prevista a categoria 1). 
Le maggiori attenzioni sono quindi rivolte alle coste meridionali di Taiwan, dove l'impatto del tifone sarà sicuramente degno di nota. Il tifone Meranti continua a rafforzarsi sulle calde acque dell'Oceano pacifico e nel corso delle prossima settimana si avvicinerà sempre più al continente asiatico, andando così ad investire dapprima l'isola di Taiwan e poi il comparto centro settentrionale della Cina. Il suo arrivo è previsto tra mercoledì e giovedì sull'isola e tra giovedì e venerdì in Cina. Rimane tuttavia ancora incerta l'effettiva traiettoria che Meranti seguirà: alcune elaborazioni modellistiche prevedono che esso passi tra il comparto meridionale di Taiwan e le Filippini settentrionali, altre, invece, prevedo una traiettoria più settentrionale che coinvolga solo l'isola di Taiwan e marginalmente quelle meridionali del Giappone. Quel che è certo è il suo arrivo sulla Cina atteso, appunto, sul finire di giovedì o venerdì.

Immagine da satellite
Immagine da satellite

Al momento è ancora una tempesta tropicale con venti al sui interno sino a 135 km/h ed il centro depressionario si trova a coordinate 16,6N e 135,3 E a circa 1410 km a Est di Casiguran, Aurora.

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati