18 settembre 2014
ore 12:58
di Alex Guarini
tempo di lettura
3 minuti, 34 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Venerdì 19 Settembre: Tempo spesso instabile al Nord e medio-alto Tirreno con fenomeni in parziale esaurimento a fine giornata. Locali piovaschi anche sulla Sardegna. Meglio sul resto della Penisola con tempo asciutto ma con nubi alte in transito. Sabato 20 Settembre: A tratti nuvoloso al Nord ed entroterra toscano con piovaschi più probabili sui rilievi, residui al mattino anche su pianura lombarda ed Emilia. Più sole sul resto d'Italia con innocue velature in transito. Domenica 21 Settembre: Ancora variabile su Alpi, Prealpi, alte pianure lombarde, Toscana e Nord Sardegna con occasione per qualche acquazzone alternato a schiarite. Ampi spazi soleggiati sul resto d'Italia.Domani, Venerdi' 19 SettembreNord: Tempo instabile con frequenti annuvolamenti e precipitazioni sparse, più diffuse al Nordovest e sul medio-alto Triveneto. Fenomeni in parziale attenuazione a fine giornata. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli o moderati orientali, tesi da NE sul Ligure. Poco mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Ligure.
Centro: Irregolarmente nuvoloso tra Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio con acquazzoni sparsi o temporali. Variabile sulla Sardegna con locali piovaschi. Nuvolosità medio-alta in transito sui restanti settori con tempo asciutto. Temperature in aumento, massime tra 25 e 30°C. Venti in ulteriore rinforzo da SE; tendente a mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Tirreno.
Sud: Tempo in prevalenza asciutto seppur con nuvolosità medio-alta in transito a tratti più compatta nella seconda parte di giornata. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve rialzo, con massime tra 27 e 33°C. Venti in ulteriore rinforzo da SE con mari tendenti a mossi o molto mossi i Canali. Dopodomani, Sabato 20 SettembreNord: Avvio di giornata con molte nubi e locali piovaschi su levante ligure, pavese, lodigiano, Emilia e litorale friulano. Al pomeriggio migliora su coste e pianure, residui acquazzoni su Alpi e Prealpi centro-orientali. Temperature stazionarie con massime comprese tra 20 e 25 gradi. Venti in rinforzo da NE sulla Liguria, mari tendenti a mossi.
Centro: Ancora variabilità sulla Toscana con occasione per locali acquazzoni sulle zone interne. Parzialmente nuvoloso sul resto del Centro per transito di qualche velatura sparsa alternata a schiarite. Temperature senza particolari variazioni con massime comprese tra 25 e 30 gradi. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari generalmente mossi, a tratti molto mosso il Tirreno.
Sud: Giornata discreta su tutte le regioni peninsulari e sulla Sicilia con ampi spazi soleggiati alternati al passaggio di qualche stratificazione nuvolosa, ma senza conseguenze. Temperature senza variazioni di rilievo con massime comprese tra 27 e 33 gradi. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari generalmente mossi.Fra 3 giorni, Domenica 21 SettembreNord: Condizioni di variabilità su Alpi e Prealpi con rovesci e qualche temporale pomeridiano in locale sconfinamento alle alte pianure lombarde. Prevale il bel tempo sui restanti settori. Temperature in rialzo con massime comprese tra 22 e 27 gradi. Venti in rinforzo da SO sulla Liguria, deboli variabili altrove. Mar Ligure fino a mosso.
Centro: Annuvolamenti in sviluppo al pomeriggio su Toscana e Sardegna daranno luogo a qualche piovasco, prevale invece il bel tempo sul resto del Centro con poche nubi di passaggio. Temperature stazionarie con massime comprese tra 25 e 30 gradi, anche superiori in Sardegna. Venti deboli variabili, tendenti a rinforzare da Maestrale sulla Sardegna. Mari poco mossi, fino a mosso il Mar di Sardegna.
Sud: Generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni peninsulari e sulla Sicilia con sereno alternato a poche nubi sparse. Temperature in lieve diminuzione con massime comprese tra 26 e 32 gradi. Venti deboli o moderati da NO con mari poco mossi o mosso l'Adriatico e lo Ionio.4° giorno, Lunedi' 22 SettembreNord: Prevale il bel tempo salvo locali acquazzoni pomeridiani su Alpi e Prealpi orientali. Temperature stazionarie.
Centro: Nuvolosità in transito da Ovest verso Est nel corso della giornata con brevi e veloci piovaschi di passaggio. Temperature in calo.
Sud: Maggiore variabilità tra pomeriggio e sera con qualche acquazzone in arrivo su Campania, Molise, Basilicata e Puglia, resiste il bel tempo sul resto del Sud. Temperature in calo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati