Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
13 febbraio 2016
ore 12:06
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 14 Febbraio: Perturbazione in transito sulla Penisola con piogge e rovesci da Nord a Sud; neve sulle Alpi dai 600-900m. Lunedì 15 Febbraio: prosegue la fase instabile con fenomeni in estensione dalle regioni centrali al Settentrione; meglio all'estremo Sud con ampi rasserenamenti. Martedì 16 Febbraio: Residua instabilità tra Val padana e regioni adriatiche; migliora parzialmente sul resto della Penisola.

Domani, Domenica 14 Febbraio

Nord: Tempo instabile con piogge e rovesci in marcia da Ovest verso Est, a tratti più abbondanti a ridosso delle Prealpi e sulla Liguria; neve dai 500-900m. Migliora in serata a partire da Ovest pur con nebbie in formazione in Val padana. Temperature in diminuzione, massime tra 5 e 10°C. Venti moderati, a tratti tesi tra SSE e NNO; mari mossi.
Centro: Prosegue il maltempo sulle Tirreniche con piogge, rovesci e temporali, in assorbimento a dine giornata tra Toscana e alto Lazio, in intensificazione altrove. Spiccicata variabilità anche sulle Adriatiche con piogge intermittenti. Temperature in rialzo ad est, massime tra 12 e 17°C. Venti tesi da SO-SSE con mari mossi o molto mossi.
Sud: Ancora maltempo su Tirreniche e Sicilia con piogge e rovesci in attenuazione sulla Sicilia; inizialmente asciutto e parzialmente soleggiato altrove ma con fenomeni in arrivo diurno. Nuovo fenomeni la notte tra alta Puglia e Molise. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 15 e 19°C. Venti in rinforzo dai quadranti sudoccidentali con mari sino a mossi o molto mossi o Canali.

Dopodomani, Lunedi' 15 Febbraio

Nord: Avvio discreto pur con nebbie e nubi basse in pianura, in dissolvimento. Peggiora tuttavia entro sera con precipitazioni sparse un po' su tutti i settori, nevosi sulle Alpi oltre 800-1100m. Temperature in lieve rialzo; massime tra 7 e 12°C. Venti in rinforzo da N-NE specie a fine giornata. Mari tendenti a molto mossi, specie al largo.
Centro: Prosegue la fase di maltempo con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporali; inizialmente asciutto sulla Toscana ma peggiora anche qui dal pomeriggio. Neve in calo sin verso gli 800-1150 m sull'alta Toscana. Temperature in diminuzione, massime tra 11 e 16°C. Venti sino a tesi meridionali con meri mossi o molto mossi.
Sud: Residua instabilità tra Campania, Basilicata, Molise e medio-alta Puglia con piogge e rovesci in parziale attenuazione serale; meglio altrove con tempo asciutto e schiarite a tratti anche ampie. Temperature perlopiù stabili, massime tra 14 e 19°C. Venti sino a tesi da SO-SE con mari mossi o molto mossi.

Fra 3 giorni, Martedi' 16 Febbraio

Nord: Irregolarmente nuvoloso con residui fenomeni su Val padana centro orientale e triestino nonché nevicate sulla dorsale emiliano-romagnola dai 900-1200m. Migliora tuttavia nel corso della giornata con schiarite via via più ampie. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 6 e 11°C. Venti sino a tesi da N-ENE con mari molto mossi o agitato il Ligure largo.
Centro: Instabile su Adriatiche e dorsale orientale con precipitazioni sparse; avvio instabile anche su Toscana e basso Lazio ma con tendenza a miglioramento entro sera con ampie schiarite. Qualche fenomeno anche sulla Sardegna centro orientale. Temperature stabili o in lieve rialzo ad Ovest, massime tra 11 e 16°C. Venti in rinforzo da N-NE con mari sino a mossi o molto mossi in Sardegna.
Sud: Residua instabilità tra Molise e Campania ma in esaurimento entro la serata. Ancora soleggiato altrove con al più qualche sparuto annuvolamento di passaggio. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 13 e 18°C. Venti ancora tesi da S-SE tra Ionio e basso Adriatico con mari molto mossi o agitati.

4° giorno, Mercoledi' 17 Febbraio

Nord: Torna il bel tempo al Nord con cieli da poco a parzialmente nuvolosi, a tratti più nuvolosi all'estremo Nordest e Romagna. Temperature stabili o in locale aumento.
Centro: Ancora un po' di instabilità tra dorsale e medio Adriatico con nuvolosità irregolare e qualche fenomeno a ridosso della dorsale; meglio sulle Tirreniche. A tratti instabile anche sulla Sardegna. Temperature stabili o in lieve rialzo.
Sud: Avvio discreto con ampi spazi soleggiati, ma con tendenza a peggioramento entro fine giornata su Molise, alta Puglia e dorsale campano-lucana. Temperature stazionarie o in locale flessione.


Seguici su Google News


Articoli correlati