21 agosto 2014
ore 15:39
di Paolo Corazzon
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

L'aurora polare è uno dei più bei fenomeni atmosferici che si possano osservare sulla Terra; normalmente è visibile al di sopra del settantacinquesimo grado di latitudine ma, a volte, seppur molto raramente, compare anche alle medie latitudini (anche in Italia, per quanto difficilmente osservabile, non è comunque un fenomeno impossibile). 

Splendida aurora polare
Splendida aurora polare

Si manifesta contemporaneamente nei due emisferi e prende il nome di "aurora boreale" nell'emisfero Nord e di "aurora australe" nell'emisfero Sud. Nel nostro emisfero l'aurora è più evidente nelle regioni artiche europee, si verifica tutto l'anno, ma si può osservare solo con un cielo notturno buio e terso; le aurore più spettacolari si verificano nei mesi autunnali, benché siano visibili fino al mese di marzo, mentre in estate "scompaiono" nelle notti chiare. 

Questo fenomeno, che in molte culture veniva associato a una danza di spiriti, solitamente si manifesta sotto forma di una tenda colorata mossa dal vento oppure come una serie di punti splendenti irradiati da un unico centro; è dovuto al cosiddetto vento solare, una sorta di corrente elettrica proveniente dal Sole, le cui particelle arrivando in prossimità della Terra, vengono costrette a deviare verso i poli seguendo il campo magnetico terrestre. Quando penetrano nella parte alta dell'atmosfera terrestre, interagiscono con i gas presenti in quota causando un'emissione di radiazioni luminose dal rosso, al verde, all'azzurro. Lo spettacolo è veramente mozzafiato!!!



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati