29 marzo 2015
ore 7:37
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Prima domenica di primavera all'insegna del bel tempo su gran parte della nostra Penisola, merito dell'alta pressione delle Azzorre che dall'Europa sudoccidentale si è spinta sin verso lo Stivale. Essa ha così determinato condizioni di tempo stabile da Nord a Sud, favorendo nel contempo l'afflusso, lungo il suo bordo settentrionale e orientale, di correnti secche nordoccidentali. Da un lato quest'ultimo ha mantenuto in vita una moderata variabilità sui crinali alpini di confini, dall'altro ha spinto velature e stratificazioni dapprima al Nord e poi successivamente al Centro Sud.

Satellite
Satellite

Una depressione in azione, invece, sulla penisola balcanica meridionale, ha richiamato a sé correnti di Maestrale-Tramontana, foriere dilocali annuvolamenti su Sardegna sudoccidentale, Tirreniche meridionali e parte del basso versante Adriatico, ma senza fenomeni degni di nota.

Dal punto di vista termico temperature leggermente sotto le medie del periodo con valori alle 7 circa compresi tra 3 e 8°C al Nord, punte di 10-11°C in Liguria, tra 1 e 8°C al Centro e tra 7 e 14°C al Meridione.

Ma vediamo il tempo previsto per oggi


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati