Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 novembre 2011
ore 7:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Maltempo in arrivo, il Nord Ovest il più colpito
Maltempo in arrivo, il Nord Ovest il più colpito
Potrebbe risultare pesante l'ondata di maltempo ormai alle porte che tra venerdi 4 Novembre e martedì 8 colpirà il Nord Ovest e la Toscana; ma intensi fenomeni riguarderanno anche le altre regioni d'Italia in particolare, Triveneto, Tirreniche e la Sardegna.

Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta le regioni più interessate dalle incessanti piogge. Più che l'intensità dei fenomeni preoccupa la durata: 4-5 giorni di precipitazioni continue!! Cuneese, Biellese, Vercellese, Canavese, Ossola, Verbano, Varesotto, comasco, lecchese, lomellina, Orobie e prealpi lombarde le zone maggiormente coinvolte dalle piogge più abbondanti. Situazioni di elevata criticità si attendono inoltre su tutta la Liguria, in particolare sul Ponente, tra genovese e savonese. Si stimano accumuli medi di 100-150mm con picchi di  200-300mm. Si tratta  di quelle configurazioni che hanno determinato in passato eventi alluvionali.  Ho il timore che l'evento possa risultare ancor più gravoso. Il fronte nuvoloso in arrivo da Ovest è a lenta evoluzione, bloccato dalla presenza dell'anticiclone a levante. Questo comporta infatti un continuo richiamo di correnti molto umide in seno ad una "Tropical Plume" molto vigorosa che, precedendo il sistema nuvoloso, va ad impattare contro l'orografia del luogo.

Piemonte e Liguria, piogge monsoniche! Se il fronte non riuscirà a traslare più velocemente c'è il rischio che gli accumuli su alcune zone del Piemonte (Biellese, Ossola, Canavese) possano risultare superiori e prossimi ai 400-500mm in 72 ore. Una specie di monsone in pratica!!Ma anche nell'entroterra ligure non si escludono picchi di 300-400mm.

I cittadini dovrebbero assumere tutti gli accorgimenti necessari per far fronte a eventuali emergenze!

I temporali esaltati dalla convergenza costiera si concentrerebbero lungo il litorale con rischio per alluvioni lampo. Un'attenzione andrebbe posta alle piene di fiumi e laghi (da monitorare Lago Maggiore e di Como) dopo i primi 3 giorni di pioggia. La quota neve risulterebbe elevatissima e questo sarebbe un aggravante per i corsi d'acqua gonfiati a dismisura. C'è rischio per dissesti idrogeologici ed esondazioni!

Piogge intense sono attese ancora una volta su Lunigiana Garfagnana e Versilia; su tutte queste zone gli accumuli complessivi potrebbero superare i 100-200mm.
La causa del maltempo è un blocco a levante
La causa del maltempo è un blocco a levante

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati