2 settembre 2014
ore 6:48
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Situazione. Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa ha dato vita ad un profondo vortice ciclonico proprio nel cuore dell'Italia, responsabile di maltempo al Centrosud con temporali anche violenti, locali allagamenti ed esondazioni, nonchè trombe d'aria e un deciso calo delle temperature. 

La situazione attesa nelle prossime ore
La situazione attesa nelle prossime ore

Questo vortice ciclonico sarà attivo almeno fino a mercoledì con nuove piogge e rovesci soprattutto su versanti adriatici e al Sud; più soleggiato al Nord e centrali tirreniche, specie settori di Nordovest e Toscana, mentre qualche pioggia potrà interessare Friuli Venezia Giulia e basso Lazio. Tuttavia mercoledì peggiora temporaneamente anche su questi settori; resiste il bel tempo sulla Sardegna. Le temperature si manterranno su valori sotto le medie, a tratti autunnali sulle adriatiche

Instabilità fino al prossimo weekend - L'alta pressione rimarrà sbilanciata sul Centronord Europa, determinando la persistenza di correnti nord orientali sull'Italia. Avremo così spunti instabili per tutto il resto della settimana con acquazzoni ancora una volta più probabili sui versanti orientali della Penisola e al Sud. Per maggiori dettagli clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati