1 settembre 2014
ore 15:36
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Situazione generale - Il vortice di bassa pressione in formazione in queste ore sarà duro a morire e stazionerà almeno sino a mercoledì sul basso Adriatico; nel frattempo l'alta pressione delle Azzorre andrà saldandosi con una cella secondaria sulla Russia, instaurando un ponte anticiclonico sul Nord Europa. La depressione adriatica verrà così continuamente alimentata da correnti più fresche nord orientali, in discesa lungo il bordo del ponte anticiclonico. Il tempo si manterrà così instabile e fresco sull'Italia, in particolare su adriatiche e al Sud, ma a tratti anche al Nord e centrali tirreniche; bello prevalente in Sardegna. Ecco le previsioni per le prossime 48 ore:

martedì la perturbazione rallenta al Sud
martedì la perturbazione rallenta al Sud

Martedì - instabile al Sud con rovesci e temporali frequenti, specie su Puglia, Molise, Basilicata ed in generale sul basso versante tirrenico; piogge anche sul medio versante adriatico dalla Romagna all'Abruzzo,  a tratti anche sul Friuli Venezia Giulia. Maggiori schiarite sul restante Nordest ed in generale sulle centrali tirreniche, ma con qualche rovescio possibile su Appennino e basso Lazio; in prevalenza soleggiato su Nordovest e Sardegna. Venti sostenuti settentrionali, anche forti sul basso Tirreno, con mari molto mossi o localmente agitati al largo.

Mercoledì - Un nuovo sistema nuvoloso in rientro da Est interessa gran parte della Penisola, ancora piogge frequenti lungo tutti i versanti adriatici, ma in estensione verso Ovest anche alle tirreniche e al Nord, specie sulla Valpadana, sebbene assai più deboli ed irregolari; ancora acquazzoni e temporali sparsi anche tra Campania, Calabria e Sicilia specie orientale. Sole prevalente sulla Sardegna. Venti ancora moderati settentrionali. 

Mercoledì nuove piogge in rientro da Est
Mercoledì nuove piogge in rientro da Est


Seguici su Google News


Articoli correlati