11 febbraio 2014
ore 9:30
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Allagamenti nel sud-oves dell'Inghilterra (Fonte: http://www.theguardian.com)
Allagamenti nel sud-oves dell'Inghilterra (Fonte: http://www.theguardian.com)
Grande preoccupazione a Londra per il livello del Tamigi, che a causa del perdurare delle piogge ha raggiunto il livello più alto mai misurato dall'inizio dei rilevamenti, iniziati 40 anni fa. Secondo gli esperti britannici si tratta dell'inverno più piovoso dal 1766; il Tamigi è a rischio esondazione nel tratto che va da Oxford a Londra.  

Già il sud-est dell'Inghilterra è allagato su diverse zone ormai da settimane; tra queste anche il Great Windsor Park, l'area in cui sorge su un'altura il castello di Windsor della regina Elisabetta II. Londra è protetta dalla Thames Barrier, un'opera idraulica che protegge la metropoli, utilizzata già 28 volte durante questa stagione invernale.  

L'agenzia per l'ambiente ha emesso questa mattina 14 avvisi di maltempo per le rive del Tamigi su un tratto compreso tra la M4 e M3 nel Berkshire e Surrey, un allerta nel Somerset e ulteriori 132 avvisi di alluvione in tutto il paese. Le previsioni del tempo non promettono nulla di buono, due intensi ma rapidi sistemi frontali attraverseranno da Ovest verso Est il Regno Unito tra Martedì e Mercoledì.  

Nell'immaginario collettivo Londra viene pensata come una città piovosa. In realtà non lo è, o meglio lo è se si considera la distribuzione uniforme delle piogge durante tutto l'anno. Mediamente a Londra cadono 610mm di pioggia, a Milano ne cadono mediamente 920mm l'anno, a Roma 792mm. Alcune località della Liguria hanno già raggiunto i 1000mm di pioggia da inizio anno, pensate che il nubifragio che colpì Roma a fine gennaio scaricò in poche ore 150mm di pioggia in poche ore, un quantitativo pari al 25% delle piogge che cadono in un anno a Londra.

Seguici su Google News


Articoli correlati