Redazione 3BMeteo
28 gennaio 2015
ore 12:05
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Giovedì 29 Gennaio: peggiora dapprima al Nord e tirreniche con piogge e rovesci in estensione serale anche ai restanti settori; scarsi i fenomeni al Nordovest. Neve a bassa quota al Nord, oltre 600-1000m altrove ma in rialzo. Venerdì 30 Gennaio: maltempo al Centrosud con piogge e rovesci frequenti, anche sfondo temporalesco, accompagnati da forti venti di libeccio. Migliora al Nord a partire da Ovest. Neve sull’Appennino mediamente oltre 900-1400m. Sabato 31 Gennaio: peggiora ulteriormente al Centro sud con fenomeni in estensione da Ovest verso Est, nevosi dai 500-1000m. Qualche fenomeno in arrivo entro sera su est Valpadana, meglio altrove.

Domani, Giovedi' 29 Gennaio

Nord: Nubi in rapido aumento ma con deboli precipitazioni in estensione da Alpi e Levante ligure ai restanti settori. Neve fin sui fondovalle alpini, quasi al piano su centro ovest Valpadana; frammista sulle alte pianure orientali. Temperature in calo nei massimi, compresi tra 4°C e 9°C. Venti in rinforzo da Sudovest sul Ligure, Est in Valpadana. Tendente a agitato il Ligure, mosso l’Adriatico.
Centro: Peggiora da Ovest con piogge a partire da Toscana e Sardegna ed in graduale estensione ai restanti settori, dove in mattinata prevarrà ancora il sole. Neve oltre 500-800m in Appennino, ma con quota in lieve rialzo serale. Temperature in calo sulle tirreniche, in aumento sulle adriatiche; massime tra 7°C e 12°C. Venti da O-SSO, in deciso rinforzo. Mari tendenti a molto mossi o agitati ad Ovest.
Sud: Bel tempo prevalente fino al pomeriggio, salvo nubi alte in transito. In serata rapido peggioramento sui settori tirrenici con fenomeni in estensione a Ioniche e basso Adriatico, eccetto sul Salento. Neve mediamente oltre 900-1300m. Temperature in lieve aumento specie sulle adriatiche, massime tra 9°C e 14°C. Venti fino a moderati da Nord, ma in rotazione e rinforzo da SO in serata. Mari mossi o molto mossi.

Dopodomani, Venerdi' 30 Gennaio

Nord: Ancora nubi al Nordest con residue precipitazioni nevose a bassa quota, a tratti al piano, in esaurimento entro sera da Ovest. Rasserenamenti via via più ampie al Nordovest. Temperature in calo sull’Emilia Romagna, in aumento altrove, massime tra 5°C e 10°C. Venti fino a moderati o tesi in rotazione a Ovest-Nordovest. Mari mossi o molto mossi, agitato il Ligure.
Centro: Molto instabile o perturbato con piogge e rovesci frequenti, anche a sfondo temporalesco su Sardegna e tirreniche. Migliora dalla sera tra Toscana, Adriatiche ed est Sardegna. Neve oltre 800-1300m. Temperature in temporaneo aumento fino al pomeriggio, massime tra 9°C e 13°C. Venti anche forti di Ponente-Libeccio. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Molto instabile o perturbato con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco e di forte intensità. Neve mediamente oltre 1000-1500m. Migliora tuttavia a fine giornata su Adriatiche e Ioniche. Temperature in ulteriore aumento sulle adriatiche, massime tra 10°C e 15°C. Venti anche forti di Libeccio. Mari molto mossi o agitati.

Fra 3 giorni, Sabato 31 Gennaio

Nord: Avvio di bel tempo, eccezion fatta per nubi sulle confinali e locali foschie all’alba in pianura. Nubi di nuovo in aumento dal pomeriggio su Emilia Romagna e basso Triveneto con la possibilità di qualche fenomeno, nevoso a bassa quota; strati in arrivo altrove. Temperature in rialzo, massime tra 4 e 8°C. Venti moderati da SO sul Ligure, in rinforzo da SE-Est in Adriatico. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Torna a peggiorare con precipitazioni al mattino su Sardegna e alta Toscana in estensione poi entro sera a tutti i settori. Fenomeni localmente di moderata-forte intensità sulle tirreniche; neve dai 500-1000m. Temperature in calo ad Ovest, in rialzo ad Est; massime tra 8 e 12°C. Venti moderati da SO-SE con mari mossi, molto mossi o agitati in Sardegna.
Sud: Ancora maltempo sulle Tirreniche con rovesci e temporali, in estensione diurna ai restanti settori. Torna poi a migliorare la notte su Adriatiche e Ioniche. Neve dai 800-1200m. Temperature stabili o in live calo, con massime tra 9 e 14°C. Venti moderati-tesi tra SO e SSE con mari agitati.

4° giorno, Domenica 1 Febbraio

Nord: Tempo discreto, seppur con annuvolamenti sulle Alpi di confine, con locali nevicate, nonché velature o strati in transito altrove e piovaschi la notte in Romagna. Temperature perlopiù stazionarie.
Centro: Tempo ancora instabile su centro ovest Sardegna, tirreniche e Marche con fenomeni alternati a schiarite, nevosi a quote collinari; meglio sulle coste abruzzesi. Temperature stabili o in lieve calo.
Sud: Si rinnovano condizioni di maltempo sulle Tirreniche con fenomeni in sconfinamento nella seconda parte del dì anche a Ioniche e Salento. Temperature stabili o in locale diminuzione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati