17 settembre 2014
ore 12:48
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

Interessante lo scenario che si va sviluppando in queste ultime ore in Europa con un vortice di bassa pressione a ridosso della Penisola Iberica ed un'anticiclone in graduale affermazione sul Mediterraneo centrale. Due gli effetti a medio termine sull'Italia: da una parte l'ondata di caldo al Centro Sud nel fine settimana, più evidente sulle Isole. Dall'altra la possibilità per note instabili soprattutto al Nord. 

maltempo sulla Liguria
maltempo sulla Liguria

Intensi temporali tra Pirenei e Francia meridionale. Intanto tra mercoledì e giovedì un flusso di correnti umide che scorre sul bordo occidentale dell'anticiclone risalirà da Sud ovest. Onde corte in quota, in seno ad un vento in quota piuttosto teso, aumenteranno l'instabilità con genesi di manifestazioni temporalesche intense e persistenti tra Pirenei e Francia meridionale.

Nota di riguardo sulla Liguria. Una nota di attenzione andrebbe posta successivamente ai nostri versanti occidentali, in particolare sulla Liguria. Sempre nello stesso flusso da Sud Ovest che porterà qualche pioggia al Nord Ovest, un'area di confluenza è prevista svilupparsi sul Golfo Ligure. Nel momento in cui l'onda corta raggiungerà la Liguria dalla Francia meridionale, formazioni temporalesche potranno prendere vigore nella distesa di nubi stratiformi. L'alimentazione calda ed umida di Scirocco darebbe poi ulteriore manforte per lo sviluppo di temporali lungo la linea di shear (diversa provenienza del vento). La genesi di una squall-line in del tipo back building non è da escludere capace di persistere per ore sulla medesima zona. Il grosso ad ora sembrerebbe rimane in mare.

Sud Francia, atteso maltempo
Sud Francia, atteso maltempo



Seguici su Google News


Articoli correlati