Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 novembre 2014
ore 8:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Sarà un lunedì di forte maltempo sulla Penisola per il passaggio di un'altra perturbazione intensa quanto veloce. Ancora una volta il Nord e le Tirreniche saranno più interessate dalle precipitazioni anche intense. Questo sarà un ulteriore problema per fiumi e laghi che a fatica cercano si smaltire gli effetti delle recenti alluvioni!

Al Nord pioverà su gran parte dei settori. I fenomeni più intensi si attendono su Liguria (qui anche temporali), Est Piemonte, dorsale emiliana, Lombardia e poi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Proprio il Triveneto con particolare riferimento alla fascia prealpina dovrebbe essere più penalizzato dal passaggio del minimo di bassa pressione in risalita dal Ligure. Nevicate sono previste sulle Alpi fin verso i 1000-1300m, accumuli fino ad un metro attesi oltre i 2000m.

Maltempo lunedi
Maltempo lunedi

Al Centro piogge intense sono previste in Toscana dove anche qui non sono da escludere manifestazioni temporalesche in marcia dal mare verso l'entro terra. Ma un fronte di temporali è previsto rinvigorirsi e muoversi dal Tirreno verso Lazio e Umbria nella seconda parte del giorno. Le precipitazioni potranno assumere carattere di forte intensità, anche con grandine. Temporali anche in Sardegna specie sul comparto nord Occidentale.

lunedì sera: temporali sulle Tirreniche
lunedì sera: temporali sulle Tirreniche

Al Sud la perturbazione inizierà a farsi sentire dalla Campania dove ci saranno temporali. La nuvolosità stratiforme sul resto del Sud lascerà il posto ad una più compatta nella tarda serata ad iniziare dall'Ovest Sicilia dove ci saranno degli acquazzoni temporaleschi. Al Sud la perturbazione sarà meno intensa rispetto al resto d'Italia.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati