Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 novembre 2014
ore 12:15
di Francesco Nucera
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti

L'ondata di maltempo in arrivo coinvolgerà anche il Sud. Qui ne abbiamo discusso circa una possibile evoluzione. Questa è ancora una tendenza, altri aggiornamenti di conferma o smentita verranno dati nei prossimi giorni.

Sicilia e Calabria dovrebbero essere le regioni più penalizzate, fermo restando che fenomeni di forte intensità riguarderebbero anche le altre regioni meridionali (specie Campania) e la Sardegna.

Gli eventi piovosi su Sicilia e Calabria si dividerebbero due categorie: i prefrontali (5-6 Novembre) e quelli generati dal passaggio di un insidioso minimo di bassa pressione afro mediterraneo (6-7 Novembre)

forte maltempo su Sicilia e Calabria
forte maltempo su Sicilia e Calabria

Dove i fenomeni più abbondanti? In primis i versanti Ionici con particolare riferimento a messinese, litorale etneo, Peloritani, reggino, locride, Serre ed Aspromonte. Si potrebbero avere temporali anche intensi, persistenti ed abbondanti. Questo aspetto andrebbe seguito nei prossimi appuntamenti. Il tutto sarebbe condito da forti venti di Scirocco con raffiche fino a 70/80 km/h su trapanese, messinese, reggino con possibili mareggiate sui tratti esposti.

maltempo su Sicilia e Calabria: prefrontali sulle Ioniche
maltempo su Sicilia e Calabria: prefrontali sulle Ioniche



Seguici su Google News


Articoli correlati