Redazione 3BMeteo
26 maggio 2015
ore 13:07
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Mercoledì 27 Maggio. Insiste l’instabilità al Centrosud con acquazzoni temporaleschi alternati a schiarite. Progressivo miglioramento al Nord. Giovedì 28 Maggio. Residua blanda instabilità tra Sicilia e Calabria, mentre sul resto dell’Italia bel tempo prevalente con cieli poco nuvolosi. Venerdì 29 Maggio. Ampiamente soleggiato su tutta la Penisola, ad eccezione di una certa variabilità sulle Alpi, con acquazzoni tra pomeriggio e sera. Domani, Mercoledi' 27 MaggioNord: Fino al mattino insistono nubi e piogge su Emilia-Romagna; qualche fugace acquazzone temporalesco anche sulla riviera ligure di Levante. Generali aperture soleggiate altrove, in rapida estensione a tutti i settori durante il resto della giornata fino a cieli poco nuvolosi pressochè ovunque. Temperature in lieve ripresa, massime tra 20 e 25. Venti deboli settentrionali e mari tra poco mossi e mossi; moto ondoso in calo.
Centro: Al mattino nubi irregolari con piovaschi su Toscana, Umbria e versante Adriatico; asciutto altrove. Nel pomeriggio spostamento dei fenomeni lungo la dorsale appenninica ed in successivo sconfinamento sui litorali tirrenici, ed in graduale esaurimento serale. Buono sulla Sardegna salvo piovaschi pomeridiani sulle zone interne. Temperature invariate, massime tra 19 e 24. Venti moderati settentrionali. Mari mossi, molto mosso il mare di Sardegna.
Sud: Giornata caratterizzata da variabilità, con fenomeni che si concentreranno lungo i rilievi della dorsale ma in locale sconfinamento sulle coste, specie quelle tirreniche di Calabria e Campania. Prevalentemente asciutto altrove, con le schiarite più ampie sulla Sicilia. Temperature senza variazioni di rilievo; massime tra 17 e 22. Venti moderati nord-occidentali e mari in prevalenza mossi, localmente molto mossi. Dopodomani, Giovedi' 28 MaggioNord: Tornano condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Settentrione grazie al rinforzo dell’alta pressione. Giornata con cieli in prevalenza poco nuvolosi e qualche nube in più solo sul Triveneto. Da segnalare il transito di lievi ed innocue velature dal pomeriggio. Clima gradevole con temperature in rialzo, specie in Pianura Padana e vallate alpine; massime tra 20 e 25. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.
Centro: Pressione in aumento anche sulle regione centrali, con conseguente giornata caratterizzata dal bel tempo. Un po’ di nubi irregolari resisteranno al mattino sul versante adriatico, e nel pomeriggio qualche cumulo si svilupperà sulla dorsale, ma senza conseguenze. Temperature in lieve aumento, con massime tra 20 e 25. Ventilazione residua nord-occidentale, tra debole e moderata. Mari mossi, ma con moto ondoso in calo.
Sud: Tra Sicilia e Calabria giornata debolmente instabile, con locali piovaschi alternati a spazi soleggiati. Altrove prevalenza di bel tempo, pur con cieli non sereni ma solcati da innocue nubi, con locali addensamenti. Temperature generalmente stazionarie, con massime comprese tra 17 e 22. Ventilazione sostenuta nord-occidentale, specie sullo Ionio dove il mare sarà ancora molto mosso. Mossi gli altri mari. Fra 3 giorni, Venerdi' 29 MaggioNord: Si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato, specie sulla Valpadana dove i cieli si manterranno in genere poco nuvolosi. Qualche nube in più sulla riviera ligure e soprattutto lungo le Alpi, dove nel pomeriggio-sera si attiverà qualche acquazzone temporalesco in moto da Ovest a Est. Temperature in lieve ulteriore aumento, con massime comprese tra 21 e 26. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.
Centro: L’alta pressione si consolida ulteriormente e favorisce una giornata con tempo ampiamente soleggiato su tutte le regioni. Consueto sviluppo di qualche innocuo cumulo durante le ore pomeridiane lungo i rilievi della dorsale appenninica. Clima gradevole con temperature in lieve ulteriore ripresa e massime tra 21 e 26. Venti deboli variabili e mari generalmente poco mossi.
Sud: Si esauriscono le ultime note instabili e anche sul Meridione è attesa una bella giornata di sole ovunque, con cieli in prevalenza sereni. Durante le ore più calde classico sviluppo di qualche nube cumuliforme lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento, con massime comprese tra 20 e 24°C. Venti deboli da NO, con ultimi rinforzi sullo Ionio dove il mare sarà mosso. Poco mossi gli altri mari. 4° giorno, Sabato 30 MaggioNord: Aumenta l’instabilità sulle Alpi, con acquazzoni temporaleschi in sconfinamento serale sulla Valpadana. Temperature in lieve diminuzione.
Centro: Stabile ed in prevalenza soleggiato, pur con passaggi di nubi alte e stratificate. Temperature senza variazioni.
Sud: Alta pressione e tempo ben soleggiato, fatta eccezione per il transito di qualche lieve velatura. Temperature in aumento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati