7 aprile 2024
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Il caldo anomalo di matrice africana della domenica e della giornata di lunedì, sarà scacciato su parte d'Italia dall'arrivo di una perturbazione atlantica. Un fronte collegato a una piccola goccia di aria più fredda che si intrufolerà nel cuore del Mediterraneo lambendo anche le nostre regioni più occidentali. Per quando riguarda il Nord, Piemonte, Liguria e Lombardia saranno quelle più esposte ma anche Emilia Romagna e parte del Triveneto potranno vedere  dei rovesci o dei temporali soprattutto mercoledì.  Al Centro qualche piovasco o temporale dovrebbe raggiungere la Toscana e più raramente le altre zone mentre al Sud solo la Sardegna vedrà un po' di instabilità. Saranno fenomeni localizzati ma localmente anche forti e a carattere di nubifragio dato che ci saranno notevoli contrasti termici tra la massa d'aria africana e quella atlantica. 

L'arrivo delle piogge sancirà anche una diminuzione delle temperature che inizierà nella giornata di martedì ma sarà più franca in quella di mercoledì:

Sempre nella giornata di mercoledì la saccatura andrà in cut off sul Mediterraneo e un piccolo minimo ciclonico scivolerà velocemente verso la Sardegna raggiungendo entro giovedì l'Algeria. I modelli ritengono che la sua influenza sul tempo della nostra Penisola Sarà marginale, al massimo potrà disturbare il cielo con nubi medio alte ma senza portare fenomeni significativi. 

Nel contempo l'anticiclone africano si ritirerà più a ovest, tra la Penisola Iberica e la Francia mentre tra l'Italia e l'Europa orientale permarrà un campo anticiclonico di matrice ibrida che riuscirà a portare temperature ancora leggermente superiori alle medie  stagionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati