31 gennaio 2024
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti

I massimi anticiclonici che negli ultimi giorni hanno interessato soprattutto il Nord Italia si spostano temporaneamente verso l'Europa occidentale. Un campo barico meno elevato significa nebbia meno diffusa e persistente in Val Padana e di conseguenza meno freddo anche se non durerà a lungo e non sarà valido per tutta la pianura ma prevalentemente per il settore occidentale. Entro il weekend comunque il cuore dell'alta pressione si muoverà nuovamente verso l'Italia e torneranno le nebbie diffuse (soprattutto domenica) e le inversioni termiche. Ma i settori pianeggianti del Nord rappresentano un microclima nel panorama Nazionale, con le sue regole e che, specie in questi casi, può differire sensibilmente da quello del resto della Penisola. Altrove non avremo grandi oscillazioni e le temperature si manterranno nel complesso miti con un aumento al Sud, unica zona d'Italia che ha visto valori non troppo diversi dal normale in questi giorni. Le anomalie più forti saranno sempre in montagna e in particolare nel weekend quando lo zero termico salirà ben oltre i 3000m. Vediamo allora come andrà con le consuete mappe:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: minime ancora piuttosto basse e spesso sottozero in Pianura Padana, gelate solo occasionali al Centro e molto rare al Sud. Massime leggermente sopra media al Nordovest, regioni centrali e parte del Sud. Freddo sui settori centro orientali della Val Padana con massime raramente sopra gli 8/9°C. Discorso diverso per la collina e la montagna dove saranno fortemente sopra media sulle Alpi centro occidentali, sopra media su Alpi orientali e Appennino centrale, ancora in media al Sud. Zeri termici fino a 3000m sulle Alpi occidentali. 

TEMPERATURE VENERDÌ: minime generalmente in media ma solo in pianura e nelle valli con gelate anche diffuse al Nord, occasionali al Centro, molto rare al Sud. Massime sopra media seppur di poco quasi ovunque salvo che sul settore padano centro orientale dove saranno in media e abbastanza fredde. Persistono anomalie positive in collina e montagna, forti sulle Alpi occidentali con zeri termici fino a 3000m.

TEMPERATURE SABATO: lieve rialzo nelle minime ma cambia davvero poco. Gelate saranno sempre possibili in Val Padana e localmente nelle valli interne del Centro, molto rare o assenti al Sud. Massime con qualche lieve e locale aggiustamento, restano in media sul settore padano centro orientale, sopra media o in media altrove. Sensibile rialzo termico in montagna con zero termico fino a 3600m sulle Alpi occidentali e conseguenti forti anomalie su tutti i rilievi centro settentrionali. 

TEMPERATURE DOMENICA: poche variazioni nei valori minimi e massimi salvo un possibile lieve aumento delle minime e gelate meno diffuse sulla Val Padana. Forti anomalie in quota con valori eccezionalmente miti a 1000/1100m sui rilievi del Centro-Nord.

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo cosi a inizio settimana, un primo calo termico da valutare è atteso a metà settimana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati