Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 novembre 2023
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

Il primo assaggio semi invernale sta attraversando l'Italia. Questa mattina all'alba diverse zone della Val Padana hanno registrato delle deboli gelate, soprattutto tra il basso Piemonte, la medio alta Lombardia e l'alto Veneto con temperature scese fino a -4°C nell'Astigiano. Ora invece andremo incontro ad una situazione nettamente invernale che si realizzerà nel weekend e proseguirà anche per la settimana prossima soprattutto al Nord che potrebbe vedere le prime nevicate a quote molto basse della stagione. Le minime scenderanno abbondantemente sotto zero su gran parte delle pianure del Nord e nelle valli del Centro facendo registrare un deciso sotto media, minime sottozero anche su alcune zone del Sud. Anche le massime saranno diffusamente sotto media, in particolare al Sud dove lo scarto con la normalità potrà essere di 8/10°C in meno. Vediamo allora come andrà proprio a iniziare da sabato.

TEMPERATURE SABATO: minime già sottomedia al Nord con gelate possibili fino in pianura anche se ancora non diffuse. Altrove minime in linea. Massime invece sotto media ovunque sui settori peninsulari, normali solo sulle Isole maggiori.

TEMPERATURE DOMENICA: sensibile diminuzione nei valori minimi che saranno sotto media ovunque. Forti gelate saranno possibili su tutta la Valpadana con punte anche di -3/-4°C. Gelate anche al Centro, sia nelle basse valli che localmente anche in pianura. Gelate possibili anche al Sud tra Molise e Campania. Anche le massime saranno quasi ovunque sotto media con scarti fino a 10°C in meno all'estremo Sud. In media solo la Sardegna.

TEMPERATURE LUNEDÌ: persiste una diffusa anomalia termica negativa nei valori minimi della notte pur se con valori in leggero aumento. Gelate ancora probabili in pianura al Nord e localmente nelle valli del Centro. Anche le massime faranno registrare un lieve aumento ma resteranno sotto media al Nord e all'estremo Sud.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime in ulteriore rialzo, saranno generalmente in linea con la media ad esclusione del Piemonte. Massime invece ancora sotto media al Nord con ulteriori diminuzioni mentre si riequilibrano con la norma al Centro Sud.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: le temperature tornano a diminuire, anche di parecchio prima al Nord poi anche al Centro. Un contenuto calo è atteso anche al Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati