24 novembre 2023
ore 8:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti

Mentre il Sud della Penisola continua a essere interessato da rovesci e temporali anche intensi, sul nord Europa ci sono grandi manovre in atto. Nei pressi del Mar di Norvegia si sta organizzando un grosso ciclone freddo direttamente collegato al vortice polare stratosferico. Il minimo in approfondimento avrà il compito, una volta raggiunto il Baltico, di risucchiare le correnti artiche di cui si nutre sin verso l'Europa centrale e meridionale. I modelli matematici hanno già trovato una convergenza sull'evoluzione riguardo il nostro settore. L'aria artica inizierà ad affluire sul Mediterraneo venerdì in tarda serata e stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione secondario che si organizzerà sulle regioni meridionali agganciando ciò che resterà della depressione attualmente ancora in azione. Dunque obiettivo di questa nuova ondata di maltempo sarà soprattutto il Sud ma l'afflusso freddo porterà instabilità anche sul medio Adriatico e sull'Appennino centrale. Il resto della Penisola fatta eccezione per le Alpi confinali, resterà fuori dal peggioramento. Denominatore comune sarà il sensibile calo delle temperature che favorirà nevicate fino a quote collinari in Appennino e la ventilazione che soprattutto nella giornata di sabato potrà essere particolarmente forte, localmente persino tempestosa. Vediamo allora nelle linee generali cosa dovremo aspettarci ricordandovi che tutti i dettagli sono disponibili sul portale e sull'App.

METEO SABATO: Nord, neve fino a bassa quota sulle Alpi confinali, anche sotto i 300m. Sereno o poco nuvoloso altrove. Centro, instabilità fugace sulle Marche con qualche breve rovescio, qualche rovescio o temporale sull'Abruzzo in attenuazione dal pomeriggio. Neve in calo in Appennino fino a 600/700m. Poco nuvoloso sui settori tirrenici e in Umbria. Sud, instabile o perturbato con rovesci e temporali localmente intensi e talora accompagnati da grandinate, maggiori aperture in Sardegna e sulla Sicilia meridionale. Neve in calo in Appennino fino a 700/1000m. Temperature in sensibile calo. Venti forti settentrionali con raffiche fino a 100kmh. Mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte. 

METEO DOMENICA: Nord, ancora qualche fiocco sui confini alpini fino a bassa quota ma in esaurimento. Sereno o poco nuvoloso altrove. Centro, sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sull'Abruzzo associati a qualche fenomeno sporadico nevoso in Appennino fino a quote di bassa collina. Sud, instabile sulle regioni adriatiche e a ridosso dell'Appennino versante orientale con rovesci intermittenti, localmente anche a carattere grandinigeno e nevosi in Appennino e sul Gargano fino a quote di media o bassa Collina (400/600m). Instabile anche tra Sicilia nord orientale e bassa Calabria con piovaschi e qualche isolato temporale, localmente grandinigeno, neve dai 1000m. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti ancora forti settentrionali al mattino poi tutti in attenuazione graduale in giornata. Mari ancora agitati tendenti a molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati