29 marzo 2024
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Le temperature stanno già aumentando sull'Italia, a metà mattinata già si superano i 25°C sulla Sicilia e i 22/23°C sul medio e basso Adriatico. Sono gli effetti della circolazione atmosferica che si avvale di un intenso richiamo di correnti sciroccali, protagoniste assolute del tempo fino a Pasquetta. Avremo quindi valori massimi ben oltre la media su diverse regioni. A tratti soprattutto all'estremo Sud si potranno sfiorare i 30°C per via delle condizioni favoniche. Ma vediamo allora che cosa dovremo aspettarci fino alla Pasquetta e oltre.

TEMPERATURE SABATO: diminuzione su parte del Nord soprattutto al Nordovest che rientra in media. Deciso sopra media altrove con punte di 25/26°C al Centro Sud.

TEMPERATURE DOMENICA DI PASQUA: valori massimi più in linea al Nord salvo un leggero sopra media in Emilia Romagna. Altrove anomalie positive fino a 5/8°C in più della norma all'estremo Sud. Non escluse punte di 29/30°C sulla Sicilia settentrionale tirrenica soprattutto nel Palermitano.

TEMPERATURE LUNEDÌ DI PASQUETTA: 1 aprile scatta il confronto con la media del nuovo mese. Risulteranno generalmente in linea le regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche fino alla Campania e la Sardegna. Altrove valori sopra media con punte di 28/29°C sulla Sicilia orientale, 28°C in Calabria nel Cosentino e nel Sibarese e in Puglia nel Foggiano.

GIORNI SUCCESSIVI: graduale diminuzione anche al Sud con il rientro nelle medie del periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati