Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 settembre 2023
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 20 secondi
 Per tutti

Probabilmente ricorderete che qualche giorno fa parlando dell'arrivo dell'uragano Lee sul New England e il Canada occidentale dicemmo che una volta allontanatosi dall'America del nord, Lee avrebbe influenzato la circolazione del nord Atlantico europeo. Così è stato, attualmente Lee trasformatosi in ciclone extra tropicale si trova nei pressi della Scozia ed assieme alla tempesta Jan che ha portato alluvioni sull'Europa occidentale, costituisce una grande depressione a occhiale che avrà un impatto significativo fin sull'Europa meridionale. Anche l'Italia rientra nel disegno perturbato della grande struttura. Nel corso dei prossimi due giorni l'ex uragano Lee manterrà la sua posizione ma la saccatura ad esso associata affonderà ulteriormente verso l'Europa occidentale. Questo affondo in una prima fase stimolerà il trasferimento dell'instabilità attualmente sulle Baleari verso l'Italia nella giornata di giovedì poi favorirà la formazione di un secondo minimo depressionario sulla Francia meridionale a cui si assocerà un'intensa perturbazione che porterà forti piogge e temporali venerdì. Dunque per riassumere avremo tempo a tratti instabile giovedì e tempo perturbato venerdì. Nella giornata di giovedì l'instabilità interesserà prevalentemente le regioni tirreniche dalla Liguria alla Campania e buona parte del Nord. Venerdì il fronte che avrà modo di portare i primi forti temporali già nella notte al Nordovest, eserciterà la sua azione ancora una volta al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Dato che i contrasti termici saranno molto accesi i fenomeni potranno essere intensi e localmente anche a carattere di nubifragio. Di rilievo sarà anche la tesa ventilazione meridionale e il calo delle temperature che interesserà il Centro Nord. Al Sud invece farà ancora molto caldo per il periodo ma sarà l'ultima giornata. Nel weekend sul Mediterraneo si isolerà un vortice di bassa pressione e porterà ancora forte maltempo su diverse regioni. Ma intanto vediamo un dettaglio per giovedì e venerdì:

METEO GIOVEDÌ: Nord, tempo instabile al Nord con rovesci o temporali sulla Liguria centro orientale, il Piemonte, la medio alta Lombardia e il Triveneto. Emilia Romagna più asciutta con fenomeni solo isolati. Nel pomeriggio sera ancora rovesci e temporali tra Liguria centro orientale, Piemonte, Lombardia e Triveneto con fenomeni anche forti la sera e in ulteriore intensificazione la notte al Nordovest. Maggiori schiarite sull'Emilia Romagna. Centro, al mattino qualche temporale su Toscana, Umbria e Lazio, localmente anche intenso, maggiore variabilità altrove. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco ma più intermittente sulle regioni tirreniche, maggiore variabilità altrove. In serata qualche piovasco sull'alta Toscana. Sud, al mattino rovesci e qualche temporale localmente intenso sull'alta Campania, isolato anche tra Molise e alta Puglia. Maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio ancora qualche temporale sull'alta Campania, ampie schiarite altrove. In serata poche nubi ovunque. Temperature in lieve caldo al Centro Nord, venti di scirocco, moderati. Mari mossi. 

METEO VENERDÌ: Nord, maltempo fin dal mattino al Nordovest e sulla Lombardia con forti temporali e locali nubifragi, qualche temporale localmente intenso anche su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli ma più isolato. Nel pomeriggio prime schiarite sul Piemonte occidentale, ancora perturbato altrove con forti temporali e locali nubifragi. In serata insiste ancora il maltempo tra la Lombardia e il Triveneto, forti temporali anche sulla Liguria orientale. Centro, al mattino variabilità e qualche isolato piovasco sulle regioni tirreniche, anche a sfondo temporalesco sull'alta Toscana. Ampie aperture altrove. Nel pomeriggio forti temporali saranno possibili sull'alta Toscana, ma isolatamente anche tra Umbria e Lazio con locali nubifragi. Maggiore variabilità altrove. In serata/nottata possibilità di forti temporali e nubifragi sulle regioni tirreniche. Sud, sole prevalente ma con nubi in aumento serale sulla Sardegna e temporali sui settori nord occidentali. Temperature in ulteriore caldo al Nord e regioni centrali tirreniche, in temporaneo aumento al Sud. Venti tesi meridionali. Mari molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati