Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 febbraio 2017
ore 13:12
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Grazie alle perturbazioni atlantiche tornerà finalmente la neve sulle Alpi. Infatti entro domenica transiteranno una serie di peggioramenti, piuttosto veloci ma che riusciranno a portare precipitazioni anche consistenti. Più colpiti dalle nevicate saranno i settori centrali retici; meno coinvolto inizialmente il Nordest. Limite dei fiocchi attorno ai 1000/1300m, a quote più elevate sui settori prealpini. 

EVOLUZIONE - Nel corso di venerdì si avvicenderanno due fronti atlantici: il primo, tra mattina e pomeriggio farà traslare il grosso delle precipitazioni verso le Alpi orientali, mentre in serata un secondo peggioramento si affaccerà rapido da ovest. Limite della neve tra 900 e 1200m. Sabato un altro fugace passaggio attraverserà tutto l'arco alpino, qui con fiocchi che potranno raggiungere i 600/800m su Piemonte e Valle d'Aosta. Non escluso qualche fenomeno domenica pomeriggio a est. 

ACCUMULI - I maggiori quantitativi si avranno sui versanti meridionali e in genere dai 1300/1500m su Alpi Marittime, Lepontine, Retiche e Orobie. Località come Formazza, Macugnaga, Madesimo, Foppolo, Livigno, Santa Caterina Valfurva, Passo del Tonale, Arabba, Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza e la Ski area Civetta potranno ricevere un discreto quantitativo di neve.

Entro domenica potranno cadere fino a 30cm di neve fresca dai 1500m, anche oltre mezzo metro dai 2000m tra alto Piemonte e Alpi retiche; circa 10/20cm sulle Dolomiti sempre dai 1500m. Ulteriori dettagli consultando le MAPPE.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati