Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 febbraio 2017
ore 13:35
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

VIA VAI DI PERTURBAZIONI ATLANTICHE. E' iniziata una fase di tempo diametralmente opposto rispetto all'Inverno che fin qui abbiamo vissuto, che è stato caratterizzato da estrema staticità, clima molto freddo e qualche fenomeno al Sud ed Adriatiche. L'apertura della "porta atlantica" invece determinerà l'arrivo di diversi fronti perturbati che si susseguiranno nel corso dei prossimi giorni a brevissima distanza l'uno dall'altro e porteranno piogge soprattutto al Nord e sulle Tirreniche, neve sulle Alpi, una diminuzione degli inquinanti, e un clima ovunque decisamente meno freddo

VENERDI' - Il primo fronte perturbato insisterà nella prima parte del giorno soprattutto tra Lombardia, Levante ligure, alta Toscana e Triveneto con piogge e locali acquazzoni. Migliora temporaneamente al Nord Ovest, mentre qualche locale piovasco interesserà anche la Sardegna, le regioni centrali tirreniche e la Campania; altrove nubi irregolari di passaggio. Tra la notte e il mattino previsti accumuli anche oltre i 50-60 mm su Liguria, alta Toscana e Friuli, sino a 40/50 mm su alto Piemonte, medio-alta Lombardia, Prealpi orientali e Friuli, 20-30 mm tra Lazio e Campania. Già in serata tuttavia un secondo rapido fronte abborderà da Ovest l'Italia portando nuove piogge al Nord e Tirreniche.

SABATO- L'area di bassa pressione atlantica invierà un nuovo fronte verso la Penisola con tendenza dunque a un nuovo peggioramento nel corso del giorno con interessamento di tutto il Nord (neve sulle Alpi dagli 800-1200 metri) e delle regioni Tirreniche, con accumuli maggiori su Liguria centro-orientale, alta Toscana, Prealpi, Dolomiti, Friuli Venezia Giulia, dorsale laziale, Campania, Lucania tirrenica e Ovest Calabria. Qualche pioggia, seppur a carattere più irregolare, lambirà anche la Sardegna e sconfinerà verso le regioni adriatiche. 

DOMENICA - Dopo un temporaneo miglioramento tra la notte e il mattino, in giornata torna a peggiorare al Nord, specie tra Liguria, Val Padana e Triveneto, sulle Tirreniche e la Sardegna. L'arrivo dell'ennesima perturbazione andrà a formare anche un vortice di bassa pressione entro sera sul Ligure, che poi tra la notte e Lunedì attraverserà tutta l'Italia. In questo frangente dunque il maltempo coinvolgerà in modo più deciso anche il Sud e le Adriatiche, mentre il tempo migliorerà al Nord.

Tendenza meteo weekend sull'Italia
Tendenza meteo weekend sull'Italia

L'evoluzione tuttavia, considerata l'estrema rapidità con cui si susseguono le perturbazioni, rimane molto incerta soprattutto per le tempistiche e quindi consigliamo di seguire gli aggiornamenti o consultare le previsioni dettagliate.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati