Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 aprile 2024
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Il primo lungo ponte di questa primavera 2024 si avvicina, quattro giorni, dal giovedì 25 aprile alla domenica 28 aprile che per molti italiani saranno passati in pieno relax. Ma come sarà il tempo visto l'andazzo non proprio primaverile degli ultimi giorni? Vi diamo subito una buona notizia, le temperature dopo un ulteriore diminuzione dell'inizio della settimana, saranno in graduale aumento, proprio da giovedì ma il tempo ci riserverà ancora un po' di instabilità. Questo a causa dell'insistenza di una blanda circolazione di bassa pressione che impiegherà ancora un paio di giorni per allontanarsi definitivamente dalla Penisola.

Secondo i modelli sia la giornata di giovedì 25 aprile che quella di venerdì 26 aprile saranno caratterizzati ancora da una certa variabilità sull'Italia che si assocerà a qualche breve rovescio di pioggia, più probabile nelle ore centrali della giornata quando potrà assumere anche carattere temporalesco ma non mancheranno ampi spazi soleggiati soprattutto al mattino. Tra tutte le regioni quelle che sembrano più protette da questa instabilità potrebbero essere le Isole maggiori e l'estremo Sud Peninsulare. Le temperature saranno in progressivo aumento con un ritorno nelle medie del periodo.

Successivamente nel weekend 27-28 aprile si assisterà ad un approfondimento della pressione sull'Europa occidentale che stimolerà l'anticiclone africano a risalire verso l'Italia. In tale frangente è verosimile aspettarsi una maggiore stabilità al Centro-Sud  della Penisola con temperature in ulteriore aumento ma con un'incognita per le regioni settentrionali. La perturbazione associata al vortice atlantico potrebbe infatti coinvolgere il Nordovest in crescenti situazioni di instabilità con un coinvolgimento potenziale un po' di tutto il Settentrione entro la domenica. Nei prossimi aggiornamenti con le nuove emissioni modellistiche, confermeremo o smentiremo questa tendenza. Seguiteci sempre.


Seguici su Google News


Articoli correlati