3 febbraio 2024
ore 12:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

Avete sempre pensato che uno dei luoghi più caldi e asciutti della Terra sia il deserto tropicale, per intenderci deserti come il Sahara in Africa o quello Saudita. Sbagliato! le distese di sabbia africane e medio orientali (e non solo quelle) sono caldissime e asciuttissime soltanto di giorno, di notte la situazione si capovolge. Durante la notte il deserto è un luogo molto freddo e umido e la possibilità che si verifichino delle gelate anche estese non è remota soprattutto nei periodi più freddi dell'anno. Per prima cosa si deve sapere che la sabbia, l'elemento costituente le distese desertiche ha un bassissimo calore specifico, ovvero non è capace di trattenere a lungo il calore accumulato dai raggi solari a differenza per esempio dell'acqua che è in grado di immagazzinare il calore molto più a lungo. 

Seconda cosa, sul deserto salvo particolari condizioni l'aria è molto tersa e durante la notte l'irraggiamento, ovvero il trasferimento di energia dal suolo verso lo spazio è molto veloce. A causa di ciò l'escursione termica tra il giorno e la notte può essere anche nell'ordine dei 40°C o più. C'è poi infine il discorso dell'umidità, se è vero che di giorno è bassissima, nell'ordine del 10/20%, nelle ore notturne proprio a causa del repentino raffreddamento i valori di umidità possono arrivare anche alla saturazione. Facciamo un esempio pratico, se di giorno abbiamo una temperatura di 38°C con una umidità relativa del 10%, di notte con una temperatura di 2°C avremo già la saturazione. E se la temperatura scende sotto lo zero questa umidità in eccesso cristallizzerà come brina


Queste immagini suggestive arrivano dal deserto meridionale saudita e sono proprio di questi giorni. Attenzione a non commettere l'errore di pensare che è inverno e tutto ciò è normale, non è così. A quelle latitudini prossime al tropico del Cancro, la temperatura di giorno anche in questo periodo può superare tranquillamente i 30°C. Nello specifico caso abbiamo avuto una massima di 32°C e una minima di -4°C. Naturalmente scendere sottozero è poco probabile nel periodo caldo tra giugno e agosto ma anche quando la temperatura di quelle distese durante il giorno può arrivare a toccare i 50°C di notte la minima può essere spesso inferiore ai 10°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati