Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 novembre 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 52 secondi
 Per tutti

E' ben visibile dalle immagini satellitare il grosso vortice di matrice polare che avvolge tutto il comparto europeo nord orientale e che sta portando condizioni invernali su Inghilterra, Mitteleuropa, Baltico, Scandinavia con venti che sul Mar di Norvegia superano i 160kmh. Il fronte più meridionale associato al minimo si trova tra Baviera, Austria, Slovacchia e Ucraina. Nubi e fenomeni per il momento restano oltralpe ma l'aria fredda che accompagna il fronte riuscirà nelle prossime ore ad entrare anche sul Mediterraneo, in parte dalla Valle del Rodano dove i venti sono già molto forti e in parte dalla porta della Bora. Ne scaturirà la formazione di un minimo secondario che avrà una storia importante sulle nostre regioni meridionali ma ancor più sui Balcani, la Grecia e in generale sull'Europa sud orientale. Per quanto ci riguarda lo scivolamento rapido della depressione dall'Adriatico centrale fino alla Grecia entro la mattinata di sabato porterà un peggioramento altrettanto veloce al Sud e sul medio Adriatico caratterizzato da rovesci, temporali, grandinate e nevicate che dato l'abbassamento delle temperature potranno cade fino a quote collinari sull'Appennino. Il Nord resterà sottovento salvo locali fenomeni sulle Alpi confinali e la Romagna assieme a gran parte delle regioni centrali tirreniche ed alla Sardegna. Domenica l'instabilità si sarà già dissipata e rimarranno solo gli effetti molto localizzati dell'aria fredda sul basso Adriatico e il basso Tirreno. Tutta l'evoluzione sarà caratterizzata da un sensibile rinforzo dei venti e un netto calo della temperatura. Vediamo allora un ultimo aggiornamento su cosa ci aspetta in questi due giorni del weekend, ricordandovi che tutti i dettagli sono disponibili sul portale e sull'App. 

METEO VENERDÌ PROSSIME ORE: Nord, sereno o poco nuvoloso. In serata nubi in aumento sulle Alpi confinali con quota neve in rapido calo fino a 200/400m nella notte. Sempre nella notte qualche piovasco in arrivo sull'Emilia orientale e la Romagna con neve in Appennino fino  600/800m. Centro, sole prevalente. Tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento sul Lazio e in parte sull'Umbria con qualche pioggia inizialmente isolata poi nel corso della notte anche a carattere di rovescio o di temporale sul basso Lazio. Sempre nel corso della notte rovesci in arrivo anche su Marche e Abruzzo, localmente anche a sfondo temporalesco. Sud, irregolarmente nuvoloso su Sardegna, Sicilia e basso Tirreno con qualche sporadico fenomeno sulle Isole e occasionalmente sulla Campania. In serata più nubi sull'area tirrenica con qualche pioggia. Nel corso della notte rovesci e temporali su Campania, Calabria, Molise, Puglia garganica. I fenomeni potrebbero risultare anche forti e a carattere grandinigeno. Temperature stazionarie poi in calo dalla notte, venti in progressivo rinforzo. Tra la sera e la notte forte Bora sul Triestino e sul medio Adriatico, forte Tramontana sulla Liguria, forte Maestrale sulla Sardegna. Mari da mossi a molto mossi fino ad agitati con burrasche al largo nel corso della notte. 

METEO SABATO: Nord, neve fino a bassa quota sulle Alpi confinali, anche sotto i 300m. Sereno o poco nuvoloso altrove salvo residui addensamenti sull'Emilia orientale e la Romagna. Centro, instabilità fugace sulle Marche e sull'Abruzzo con qualche breve rovescio e delle deboli nevicate in Appennino fino a 500/700m, migliora rapidamente sulle Marche e in serata sull'Abruzzo. Poco nuvoloso sui settori tirrenici e in Umbria. Sud, instabile o perturbato con rovesci e temporali localmente intensi e talora accompagnati da grandinate. Neve in calo in Appennino fino a 600/800m in serata. Temperature in sensibile calo. Venti forti settentrionali con raffiche fino a 100kmh. Mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte. 

METEO DOMENICA: Nord, ancora qualche fiocco sui confini alpini fino a bassa quota ma in esaurimento. Sereno o poco nuvoloso altrove. Centro, sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento sull'Abruzzo ma con scarsa probabilità di fenomeni. Sud, instabile sulle regioni adriatiche e a ridosso dell'Appennino versante orientale con rovesci intermittenti, localmente anche a carattere grandinigeno e nevosi in Appennino e sul Gargano fino a quote di media o bassa Collina (400/500m). Instabile anche tra Sicilia nord orientale e bassa Calabria tirrenica con piovaschi e qualche isolato temporale, localmente grandinigeno. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti ancora forti settentrionali al mattino poi tutti in attenuazione in giornata. Mari ancora agitati tendenti a molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati