Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 novembre 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Meteo. Un po' di neve in arrivo nel weekend
Meteo. Un po' di neve in arrivo nel weekend

Un fronte freddo in discesa dall'Artico si addosserà questa sera all'arco alpino, dando luogo a nevicate sui settori di confine con Svizzera e Austria inizialmente a partire dai 700/1000m. L'aria fredda che spingerà il fronte verso sud determinerà però l'abbassamento del limite delle nevicate nella notte su sabato, anche fino a quote di fondovalle. Nel corso di sabato il fronte scivolerà verso sud sospinto da un intenso flusso di fredde correnti di Tramontana che daranno luogo ad un miglioramento sulle Alpi, ma con temperature in brusca diminuzione. Verrà saltata la Pianura Padana, sottovento alla catena alpina, e il fronte si riattiverà sulle regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico.

Ne conseguirà un peggioramento del tempo sulla dorsale appenninica, con nevicate in abbassamento fino a quote collinari tra il pomeriggio e la sera. I maggiori accumuli nivometrici sotto i 1000m sono previsti su Appennino abruzzese, specie Majella (circa 10/15cm in 24 ore oltre i 1500m), nonché su quello molisano. Accumuli anche superiori su Sila, Pollino, Aspromonte e rilievi etnei ma a quote più elevate. Fiocchi sono attesi inoltre su località come Campobasso e Potenza, un po' di neve fin verso la vetta del Gargano e sulle Murge settentrionali, nonché sulla Sila.

Meteo. Focus neve sabato
Meteo. Focus neve sabato

Domenica il fronte darà luogo a qualche residuo rovescio di neve fino a quote collinari su Molise, Puglia, Basilicata, dagli 800-1100m su bassa Calabria e Sicilia tirrenica, ma le condizioni andranno migliorando nel corso della giornata e subentreranno graduali schiarite.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati