27 marzo 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

La fase perturbata che ha dato il via alla Settimana Santa proseguirà sull'Italia fino a Pasqua e a Pasquetta anche se da metà settimana diverse regioni potranno beneficiare di maggiori condizioni soleggiate per l'arrivo dell'anticiclone. Ma il vento, quello sarà una caratteristica comune che interesserà un po' tutti e sarà anche forte con possibilità di avere delle mareggiate. Vediamo allora cosa si prevede nei prossimi giorni.

MARI E VENTI GIOVEDÌ: venti forti meridionali con raffiche fino a 80km/h su Mar Ligure, Tirreno settentrionale e alto Adriatico. Acqua alta sulla Laguna Veneta fino a 115/120cm. Venti tesi a tratti forti sempre meridionali anche sugli altri bacini. Mari tutti molto mossi, agitati i bacini centro settentrionali con possibilità di mareggiate.

MARI E VENTI VENERDÌ: ventilazione meno accesa ma sempre tesa e a tratti ancora forte sui bacini occidentali. I venti proverranno tutti dai quadranti meridionali sarà generalmente uno scirocco. Mari ancora mossi o molto mossi.

MARI E VENTI SABATO: si riaffaccia una forte ventilazione meridionale con raffiche fino a 80km/h sui bacini centro settentrionali e conseguenti possibili mareggiate. Possibile ancora un episodio di acqua alta sulla Laguna Veneta fino a 100/105cm.

MARI E VENTI A PASQUA: temporanea attenuazione della ventilazione ma non ovunque, sui bacini orientali e lo Ionio permarranno correnti forti meridionali fino a 80km/h con conseguenti possibili mareggiate.

MARI E VENTI A PASQUETTA: si intensificano i venti da Sudovest, sarà un libeccio forte sui bacini centro settentrionali con  raffiche fino a 80km/h. Mari molto mossi o localmente agitati con mareggiate sulla costa tirrenica.


Seguici su Google News


Articoli correlati