31 gennaio 2016
ore 13:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Le anomalie di temperatura a 1500-1600m tra lunedì e martedì, in viola fino a 15°C! Fonte ropicaltidbits.com
Le anomalie di temperatura a 1500-1600m tra lunedì e martedì, in viola fino a 15°C! Fonte ropicaltidbits.com

Aggiornamento domenica - In attesa del ritorno della pioggia tra lunedì e martedì ancora anticiclone e sarà praticamente estivo! - Davvero anomala ed eccezionale la configurazione che si prefigura tra lunedì e martedì, quando saremo interessati da un'alta pressione dai connotati pienamente estivi, cioè con geopotenziali e termiche in quota a cui dovremmo assistere nei mesi di luglio-agosto. Questo anche a causa dei profondi vortici ciclonici sul Nord Europa ( responsabili di giornate tempestose con danni e disagi ) che trascinano verso di noi l'anticiclone direttamente dalle latitudini subtropicali. 

Tra lunedì e martedì avremo a che fare con temperature eccezionalmente miti in particolare in montagna. Su Alpi ed Appennini sarà quasi Estate oltre i 1500m, con picchi anche di oltre 14-15°C, fino a 10-12°C a 2000m e zero termico diurno oltre i 3500m, fin verso i 4000m sulle Alpi occidentali ( ovvero come in una tipica giornata di Luglio ). Una vera e propria mazzata! Clima molto mite anche sulle pianure laddove il tempo sarà soleggiato e non fosco per nebbie e nubi basse: attese punte anche di oltre 17-18°C sul Nordovest, ma anche al Centrosud e sulle Isole Maggiori. Farà più fresco su pianure del Nordest, Liguria e regioni tirreniche dove potranno insistere nebbie, nubi medio-basse e foschie con anche qualche pioviggine non esclusa. 

Le temperature saranno ad ogni modo superiori alle medie del periodo, anche di 6-8°C, ma fin oltre 10-12°C in montagna! La mappa a corredo dell'articolo riporta infatti le anomalie di temperatura a circa 1500-1600m attese nella notte tra lunedì e martedì, le aree in rosso/viola indicano temperature oltre le medie fino a 12-15°C! La fonte di questa mappa è tropicaltidbits.com

Il tempo non sarà comunque per tutti soleggiato, anzi a tratti nuvoloso e fosco per nebbie e nubi medio-basse su Liguria, Valpadana, tirrenioche ed Isole, dove non escludiamo qualche locale debole pioggia o pioviggine.

Tutto questo in attesa di un cambiamento radicale delle condizioni meteo-climatiche attese per la seconda parte della settimana. 

Per tutti i dettagli termici consultate le nostre mappe di temperatura.


Seguici su Google News


Articoli correlati