2 dicembre 2016
ore 7:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE IN RIPRESA - In queste ore e fino a venerdì i valori termici saranno in ulteriore rialzo grazie alla presenza dell'anticiclone: l'aumento sarà inizialmente più palese in montagna a partire dalle alte quote e dalle Alpi, poi anche in pianura dove tuttavia si potranno avere marcate inversioni termiche notturne. 

Fino a giovedì infatti le temperature minime potranno ancora portarsi vicine allo 0°C o localmente al di sotto su Valpadana, conche alpine, aree interne del Centro, mentre in alta montagna si potranno avere già valori positivi. Da venerdì anche le minime saranno generalmente superiori allo 0°C salvo casi localizzati.

Per quanto riguarda le massime sono attesi valori oscillanti tra i 10 e i 14°C al Nord, 11°C e 15°C al Centro, con qualche punta superiore sul Lazio, fino a 14-16°C al Sud con punte superiori sulle Isole Maggiori specie da venerdì. Tra le città con le massime diurne più elevate Firenze, Roma, Frosinone, Napoli, Caserta, Reggio Calabria, Messina, Palermo, Agrigento, Cagliari. 

ZERO TERMICO IN VERTIGINOSO RIALZO - Da notare inoltre come il rialzo termico sarà deciso in alta quota, tanto che sulle Alpi lo zero termico tornerà a superare i 3000m sulle Alpi a partire da giovedì.

DAL WEEKEND TEMPERATURE IN NUOVA FLESSIONE - Spifferi freddi dai Balcani faranno infatti calare le temperature, specie al Nord, ma non arriverà il grande freddo, semplicemente i valori si porteranno in linea con le medie del periodo. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta anche le nostre mappe

Anticiclone alla riscossa nei prossimi giorni

Per maggiori dettagli visita temperature Italia

Per maggiori dettagli visita meteo Italia

Per maggiori dettagli visita temperature Italia

Per maggiori dettagli visita meteo Italia

Per maggiori dettagli visita temperature Italia

Per maggiori dettagli visita meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati